Il museo delle fortificazioni cresce. Sabato 9 inaugura la seconda sala

-

Apre la seconda sala del Museo multimediale delle rocche e fortificazioni della Valle del Serchio. Appuntamento a Barga sabato 9 dicembre e domenica 10 dicembre 2017 per l’inaugurazione (presso i locali della Volta dei Menchi nel centro storico – ore 11,00. Il museo resta poiu aperto e visitabile gratuitamente durante il week end barghigiano dedicato alla festa della Cioccolata).

La sala è dedicata alle Pievi e alle Chiese della Garfagnana e della Media Valle del Serchio .

La selezione delle 10 chiese è stata compiuta sulla base dell’effettiva fruibilità e di un’integrità non eccessivamente compromessa dai rimaneggiamenti avvenuti in seguito a eventi calamitosi, sismici o bellici.

Per tutte queste caratteristiche sono state prese in considerazione la Pieve di Santa Maria a Loppia, la Chiesa di Santa Maria Assunta a Borsigliana, la Pieve vecchia dei Santi Quirico e Giulitta a Casabasciana, San Jacopo a Gallicano, le Pievi di Santa Maria Assunta e San Martino in Greppo a Diecimo, la Chiesa di San Biagio al Poggio, la Chiesa di San Cassiano di

Controne, la Pieve di San Lorenzo Martire nell’omonimo paese, le Chiese di San Martino a Coreglia e di San Michele a Castiglione Garfagnana.

Una pagina specifica è infine dedicata al Duomo di Barga che dall’Arringo, vigila e incombe sul Museo.

Meno imponenti dei Castelli, ma con un ruolo importante nel tessuto sociale e nell’economia del territorio, le pievi e le chiese della Valle del Serchio, sono fiorite in prevalenza tra il VI e il XIII secolo per emanazione diretta del potere ecclesiastico. Centri non solo spirituali, alcune sono nate in seguito al riordino del Vescovo lucchese Frediano (VI secolo), altre per volontà della Contessa Matilde di Canossa (XI e XII secolo), altre ancora in sostituzione di chiese precedenti.

Nel tempo, quasi tutte hanno avuto interventi e modifiche: possono essere passate da una a tre navate, o hanno arricchito le proprie facciate di ornamenti, come pure gli interni.

Hanno potuto subire un cambio di orientamento e di ingresso, o sono state promosse di livello trasformandosi, come a Barga, da chiesa castellana in Duomo.

Ancora oggi le possiamo ammirare fare capolino tra i sassi delle alture o il verde dei boschi, così come le possiamo incontrare annesse ai borghi, e vederle dominare, con il proprio austero profilo, ampie zone di Valle.

Tutte sono state filmate e raccontate in esclusiva per il Museo Multimediale.

Anche per la seconda sala come per la successiva, che verrà aperta in primavera e che racconta la vita di 4 personaggi illustri che hanno avuto un ruolo nel sistema delle fortificazioni della Valle, è continuata la collaborazione con l’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere.

Il gruppo di ricerca universitario ha ideato e curato un allestimento che contempla, un viaggio per immagini nelle principali pievi e chiese del territorio, corredato da testi e concepito per una visita attiva, attraverso la possibilità di interagire attraverso uno schermo interattivo come già sperimentato nella prima sala.

Alle ore 11,00 è prevista la cerimonia di inaugurazione, ma il museo resta aperto e visitabile gratuitamente durante il week end barghigiano dedicato alla festa della Cioccolata .

Info aperture:

sabato 9 dicembre h 15/ 19; domenica 10 dicembre h 15/19.

Per prenotazioni di gruppi Tel. 344 16 72 150

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.