Maltempo, frana alle Case Operaie. Prorogata per la nottata l’allerta rossa per rischio idraulico

-

Dopo una nottata particolarmente tranquilla solo a tarda mattinata si è avuta notizia di qualche, per fortuna non troppi, danno e disagio relativo al maltempo, oggetto di un allerta rossa per tutta la provincia di Lucca che peraltro si prolungherà nella nottata..

A Fornaci, in località Case Operaie, si è riattivata una frana sul versante su cui poggiano i garage e gli orti delle Case Operaie, un complesso di 18 appartamenti. La frana si è verificata nuovamente al di sotto del fabbricato che ospita i garage degli abitanti della zona.

Il primo movimento franoso si verificò nel novembre del 2014. Da allora i fabbricati soprastanti risultano inagibili e quindi non è stato preso nessun nuovo provvedimento in tal senso, mentre in giornata dovrebbero partire i primi interventi di messa in sicurezza dell’area disposti dal Comune. Sul posto, per verificare la situazione, l’assessore alla protezione civile, Pietro Onesti.

A Fornaci si sono registrati anche un paio di allagamenti in via Geri di Gavinana, mentre nel comune si è registrata la caduta di qualche pianta lungo le strade, qualche copertura mobile e tenda portata via dal vento e non molto altro per fortuna. A preoccupare anche in queste ore è il vento che potrebbe far cadere altre piante.

L’allerta poi, come detto in apertura, non si esaurisce con oggi come inizialmente previsto, visto che è stata prorogata per stanotte e fino alle 6 di domani mattina, l’allerta rossa per rischio idraulico al reticolo principale a causa dell’ingrossamento dei corsi d’acqua ed in particolare del possibile transito di una nuova piena sul Serchio durante la notte.

Dalla mezzanotte fino alle 6 di domani è invece stata disposta una allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico sul reticolo minore.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.