VIVIMED . Servizi Innovativi per lo sviluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area Mediterranea

-

Martedì 5 Dicembre, dalle ore 9.30, presso la Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana, La Regione Toscana,  Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale,  organizza un workshop  di presentazione del progetto Interregionale Italia-Francia Marittimo  “VIVIMED . Servizi Innovativi per lo sviluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area Mediterranea”.

Oltre alla Regione Toscana, sono partner del progetto l’Agenzia regionale per il lavoro della Regione Autonoma Sardegna (capofila), Sardegna Ricerche SA, LUCENSE ScaRL,  Università degli Studi di Firenze, France Nature Environnement – Provence-Alpes-Côte-d’Azur, Agence du Tourisme de la Corse e Legambiente Liguria ONLUS.

Gli obbiettivi di VIVIMED sono quelli di  stimolare e facilitare un percorso partecipativo pubblico-privato transfrontaliero a supporto del turismo nei territori dell’entroterra mediterraneo,  per lo sviluppo di servizi turistici innovativi e sostenibili, in una ottica di promozione integrata del patrimonio e delle risorse del territorio,  in grado di mettere in rete le potenzialità delle aree rurali,  partendo dalla valorizzazione dell’ecosistema naturalistico, degli insediamenti antropici e delle risorse locali.

Molti gli interventi in programma nella giornata, tra cui Stefano Romagnoli della Regione Toscana, che presenterà le forme innovative di accoglienza turistica introdotte dalla nuova normativa turistica regionale e Alessia Geroni di Toscana Promozione per le strategie di promozione dei territori. L’Assessore  all’Agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, concluderà la sessione mattutina.

Nel pomeriggio Living Lab sul tema “Turismo innovativo e forme di accoglienza nelle aree interne” rivolto a amministratori pubblici, imprese, ricerca e società civile organizzata.

La segreteria organizzativa del workshop è affidata allo IAT Garfagnana che resta a disposizione per informazioni e pre – iscrizioni.

Tel. 0583 65169 e mail info@turismo.garfagnana.eu

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.