Mariani su audizione del Gruppo PD per questione Poste

-

“Grazie all’azione del gruppo del Pd in VIII commissione alla Camera, si è aperta una nuova fase nei rapporti tra i territori italiani e l’azienda Poste Italiane S.p.a. Una stagione che dovrà essere nel segno della coesione sociale e territoriale, abbandonando il processo di progressiva smobilitazione degli ultimi anni”. Lo dice l’on. Raffaella Mariani, deputata Pd componente della commissione Ambiente, all’indomani dell’audizione dell’ad di Poste nel corso della quale l’on. Borghi, presidente nazionale Uncem, ha rappresentato per conto del gruppo del Partito Democratico le preoccupazioni e le aspettative dei comuni.

“Si è trattato di un passaggio importante – prosegue Mariani – perché le garanzie fornite in sede parlamentare dal nuovo amministratore delegato e direttore generale dottor Matteo Del Fante aprono le porte a una nuova stagione che lascia alle spalle un periodo caratterizzato, anche nel territorio della provincia di Lucca, da incomprensioni, disservizi e disaffezione tra cittadini e Poste Italiane”.

“Con la garanzia che chiusure di uffici postali e riduzioni del servizio nei piccoli comuni non fanno più parte del Piano Industriale trasmesso dall’azienda all’Agcom, possiamo dire che la nuova legge sui Piccoli Comuni ha colto un suo primo importante obiettivo. Sono certa che rappresenterà in futuro un’importante opportunità di rilancio per i territori marginali e le aree interne e uno strumento utilissimo nelle mani dei sindaci”

“Adesso – specifica la parlamentare – è importante dar seguito a tutte le altre potenzialità offerte dalla legge 158/2017: i servizi connessi con l’arrivo della banda larga e della infrastruttura informatica in tutto il Paese, le potenzialità del nuovo Piano Nazionale della logistica in rapporto alle peculiarità dei territori, i possibili servizi innovativi di cittadinanza che possono essere erogati  sfruttando la capillare presenza di Poste Italiane (12822 uffici postali) in tutto il territorio nazionale”.

“In commissione – conclude Mariani – il dottor Del Fante ha risposto positivamente alla nostra richiesta di aderire in maniera sostanziale, e non solo formalistica, alla nuova legge; è necessario quindi proseguire lungo questo percorso. 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.