“Insieme dalla parte della natura e degli animali” nelle scuole un progetto per educare al rispetto

- 3

VALLE DEL SERCHIO – A breve partirà nelle scuole il progetto di educazione al rispetto dei diritti degli animali e dell’ambiente proposto e organizzato dal Comando provinciale di Guardie Zoofile volontarie EARTH Guardians Toscana-Lucca e dall’Associazione Onlus per la tutela degli animali “Arca della Valle”. Un progetto fortemente voluto dai volontari per sviluppare nei più piccoli l’empatia, l’educazione e il rispetto nei confronti di tutti gli esseri viventi, al di là della specie alla quale appartengono e di rendere quelli che saranno i nostri futuri cittadini, responsabili e sensibili a tematiche importanti come l’inquinamento ambientale, il randagismo, l’abbandono e il maltrattamento degli animali.

Saranno affrontate, in forma ludica e con un linguaggio consono all’età dei bambini presenti e teso, soprattutto, a non ledere in alcun modo la loro sensibilità, diverse tematiche: educare i bambini al rapporto con i cani: le regole per stabilire una serena relazione cane-bambino fin dal primo contatto; le regole di comportamento nel rispetto dell’ambiente e degli animali selvatici; il tema della responsabilità che comporta avere un animale: “piaceri e dovere dell’amicizia a 6 zampe”; randagismo: adozioni, colonie feline presenti sul nostro territorio e la loro gestione.

Il progetto è stato proposto, inizialmente, solo ad alcune scuole sul territorio in forma di sperimentazione per poter verificare il corretto andamento, il feedback dei ragazzi e l’esito finale. Dal prossimo anno scolastico saràinvecea disposizione di tutte le scuole del territorio.

Il progetto prenderà il via nella Scuola Media di Gallicano il 12 dicembre nelle classi seguite dall’ insegnante Manuela Angeli e proseguirà nel 2018 presso le Scuole Elementari di Barga, Fornaci di Barga e Filecchio in collaborazione con le insegnanti Cinzia Coli e Liana Bartolomei.

Le due associazioni ringraziano i Presidi e gli insegnanti delle scuole che hanno accolto il progetto con grande entusiasmo e che hanno permesso di portare nelle scuole questa iniziativa di sensibilizzazione.

 

Per informazione sul progetto “Insieme dalla parte della Natura e degli Animali” – Poli Beatrice 3475091276

Tag: , , ,

Commenti

3


  1. Salve, progetto interessante. Sono un docente. Per avere ulteriori informazioni esiste un sito dove poter consultare il bando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.