Esperto in meccatronica delle autoriparazioni? All’IPSIA  Simoni si può con il percorso IEFP

-

Da quest’anno c’è un motivo in più per scegliere l’Ipsia “Simoni” di Castelnuovo . Quale? Semplice! Si tratta del nuovo percorso IEFP in tecnico meccatronico delle autoriparazioni, che fornisce competenze meccaniche e elettroniche nel settore automotive.

Il mondo di riferimento è quello manifatturiero delle autoriparazioni: un ambito strategico e in evoluzione in tutto il Paese; un settore doppiamente importante per il nostro territorio e, in particolare, per la Garfagnana, tradizionalmente legato all’automobile e agli sport ad essa collegati, a partire dal Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, che con le sue 40 edizioni (nel 2018 saranno quarantuno) rappresenta un pezzo importante della storia del rally in Italia.

Un’opportunità concreta per i giovani appassionati di autoriparazioni, che con questa formazione specifica potranno contare su ulteriori sbocchi professionali; una novità importante per le aziende del territorio, che in futuro avranno a disposizione personale in grado di occuparsi, dell’installazione e della manutenzione di auto.

CHI È IL TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI? È la figura professionale in grado di operare sulla parte elettrica e meccanica del veicolo. Svolge pertanto le attività di meccanico-motorista che di elettrauto. Effettua infine interventi di riparazione, revisione e sostituzione delle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche della vettura e attività di manutenzione complessiva del mezzo per il mantenimento dei livelli di sicurezza.

IL PERCORSO FORMATIVO. Il percorso fornisce agli studenti competenze teoriche e pratiche su: gestione dell’attività di autoriparazione; diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo; riparazione e manutenzione delle parti meccaniche; diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo; riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo.

Il percorso formativo consente di acquisire le competenze necessarie per lavorare all’interno di un officina, con la possibilità di svolgere mansioni di meccanica ed elettronica.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.