Aggiornamento neve: sui fondovalle solo una leggera imbiancatura. Per sabato, da valutare

-

Se ne parla ormai da alcuni giorni ma, come ogni volta succede, per avere una previsione sufficientemente realistica per la neve in pianura, nelle nostre zone, dobbiamo attendere sempre le ultime emissioni delle carte e molte volte, pur così facendo, piccoli aggiustamenti possono vanificare ore ed ore di lavoro.

Molto spesso mezzo grado in più o in meno, precipitazioni più o meno forti e continue, l’attivazione del Grecale nei bassi strati e molte altre componenti si modificano a pochissime ore dall’evento costringendo a rapide variazioni di rotta e vanificando una previsione, per quanto precisa e puntuale la stessa possa essere.
Questo preambolo per far capire quanto sia difficoltoso prevedere la neve nei fondovalle in zone particolari come le nostre.

Venendo a quello che più interesserà i lettori, possiamo confermare la possibilità di una nevicata, sicuramente di debole intensità, fino ai fondovalle per la mattina di questo venerdì 1 dicembre.

Le precipitazioni inizieranno ad arrivare intorno all’alba per continuare più o meno fino a metà mattinata. Per l’ora di pranzo tutto sarà già passato ed al suolo potremmo al massimo riscontrare una leggera imbiancata. Non dobbiamo attenderci quindi precipitazioni importanti o cumulate nell’ordine dei centimetri ma, appunto, si parla di una possibile imbiancata senza grandi problemi per la circolazione.

Come detto già intorno all’ora di pranzo, probabilmente anche prima, tutto sarà già passato si apriranno schiarite che faranno sciogliere l’eventuale debole strato nevoso al suolo e la giornata si concluderà in maniera tranquilla.

Da tenere d’occhio la giornata di sabato perché arriverà un nuovo impulso piovoso da ovest; contemporaneamente si attiveranno correnti forti di Grecale e non è escluso che nel primo momento del peggioramento precipitazioni nevose possano nuovamente cadere fino al fondovalle ma per questo dovremmo aggiornarci tra 24 ore perché le variabili sono veramente moltissime ed al momento non abbiamo nessuna ragionevole certezza

Riepilogando, quindi, ci aspettiamo un peggioramento con deboli precipitazioni nevose per la mattina di domani, venerdì 1 dicembre. Precipitazioni che potranno cadere nel periodo compreso tra l’alba e la metà della mattinata e che lasceranno al massimo al suolo una debole imbiancata. Tutto questo prima di un miglioramento con schiarite dall’ora di pranzo in poi.
L’appuntamento è per domani più o meno alla stessa ora con le ultime notizie per il giorno di sabato

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.