Oltre 131 mila euro per il nido d’infanzia “La nuvoletta” di Castelnuovo di Garfagnana

-

CASTELNUOVO GARFAGNANA – “Per il secondo anno consecutivo, grazie ai fondi europei intercettati dall’Amministrazione di Castelnuovo, il nostro nido d’infanzia potrà continuare a offrire alle famiglie del territorio un servizio altamente qualificato a prezzi molto vantaggiosi” – lo annuncia l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Castelnuovo Chiara Bechelli – “ Il bando regionale al quale abbiamo partecipato ha permesso di ottenere la considerevole cifra di € 131.761,24 da destinare totalmente al mantenimento della struttura educativa. Il Comune ha potuto contare su risorse aggiuntive destinate dal bando agli enti che, come il nostro, hanno avviato gestioni associate dei servizi per la prima infanzia e si trovino in zone montane.  La convenzione con i comuni di Careggine, Fosciandora e Pieve Fosciana è stata ampliata per l’anno educativo 2017 – 2018 anche ai comuni di Castiglione di Garfagnana e Villa Collemandina consentendo di raggiungere un contributo economico davvero considerevole.

Ci tengo a ricordare che con la gestione associata i bambini dei comuni dei comuni associati potranno beneficiare delle priorità di accesso e dei costi delle rette riservati ai residenti nel comune di Castelnuovo di Garfagnana”.

Il progetto finanziato si sviluppa all’interno della strategia condivisa con i comuni facenti parte della Conferenza Zonale dei Sindaci della Valle del Serchio e sposa gli obiettivi prefissati attraverso il Programma Zonale approvato dalla stessa. Le finalità principali sono quelle di promuovere il nido come presidio di socializzazione ed educazione per lo sviluppo armonico dei nostri bambini e diversificare e ampliare l’offerta alle famiglie.

“Intendo ringraziare la Regione Toscana” – conclude l’Assessore Bechelli – “che in questi anni sta consentendo, grazie ad interventi concreti di rilanci delle politiche sociali, di mantenere un servizio indispensabile alle famiglie”.

Ricordiamo che l’Asilo Nido “La Nuvoletta” è una struttura nuovissima e all’avanguardia. Si trova in Loc. Piano Pieve in una posizione facilmente accessibile da tutta la Garfagnana e, una delle poche, che rimane aperta per i suoi piccoli ospiti anche il sabato mattina. Offre ampi spazi e attrezzature moderne per ospitare fino a 56 bambini. Al suo interno anche una sezione indipendente per accogliere lattanti dai 3 ai 12 mesi. Molte e diversificate le proposte didattiche offerte dalle esperte educatrici presenti nella struttura e servizi innovativi tra cui merita una segnalazione quello che prevede la presenza di un pediatra all’interno del nido.

Il nido “La Nuvoletta” può contare sulla professionalità del dott. Orlando Pieroni che, senza ulteriori costi per le famiglie, offre un servizio di consulto settimanale su problemi di salute dei bambini iscritti.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.