A novembre ritorna lo spettacolo del “Doppio Tramonto”

-

L’11 novembre sarà il giorno dell’ Estate di San Martino, ma sarà anche, per Barga, la sua storia, per tutti i barghigiani e per tanti appassionati, il giorno del “Doppio Tramonto.

In quella data, almeno per buona parte di questo secolo ad eccezione di quanto avviene ogni quattro anni o giù di lì quando invece la data è quella del 10 novembre (è successo lo scorso anno ndr), il sole tramonterà due volte, facendo di nuovo capolino dalla finestra naturale del Monte Forato. E’ un evento unico e davvero insolito quello che ogni anno attira nella cittadina, in particolare sul sagrato del Duomo che offre per questo spettacolo la vista più privilegiata, turisti e appassionati: il sole prima tramonta dietro il Monte Forato e poi torna a riapparire con la sua luce, per l’ultima volta, attraverso il bellissimo ed enorme arco ciclopico naturale che caratterizza questo monte delle nostre Apuane. Offrendo appunto l’illusione di un doppio tramonto. Il giorno  in cui è possibile assistere all’evento da Barga sarà l’11 e, anche se in modo meno netto, il 12.

Per chi non riuscisse a salire in Duomo in quei giorni comunque niente paura perché il doppio tramonto sarà osservabile anche il 30 ed infine il 31 gennaio.

Di solito, tempo permettendo, sono in tanti gli appassionati che si ritrovano sul sagrato e non mancano veri e propri esperti e fotografi ad immortalare l’insolito fenomeno.

Tra gli appassionati quasi sempre presente Leonardo Malentacchi, della Società Astronomica Fiorentina, che lo scorso anno ci rilasciò questa intervista che volentieri riproponiamo.

 

Fate attenzione a non confondervi nell’ascoltarla, perché è stata realizzata nel 2016 e quindi Leonardo parla del doppio tramonto che si poteva vedere il 10 e non l’11 novembre (capirete da lui il perché). Per quest’anno quindi si torna a “santi vecchi”: se non volete perdervi il doppio tramonto l’appuntamento è per l’11 novembre 2017 e per giunta, rispetto allo scorso anno, lo spettacolo sarà completo ed il sole centrerà perfettamente l’arco.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.