Coppa dei Borghi Toscani. Gara sospesa.

- 1

E’ stata sospesa ieri sera la votazione per La finalissima per la Coppa dei Borghi Toscani 2017, la gara indetta dalla pagina Facebook Toscana on the road dove Barga è in sfida con Montignoso (MS).

ieri sera alle 21 circa gli organizzatori della pagina hanno sospeso la gara con questo messaggio;

“Ci state inondando di messaggi. Rispondiamo così.

Sospesa la votazione. Ci prendiamo del tempo per capire cosa sia successo e per concludere nella maniera più giusta la Coppa dei Borghi.

Una cosa è certa: qualcuno tra voi è vergognoso.

Vi preghiamo di non scannarvi nei commenti come nel post precedente.”

cosa è successo? Per il momento il quadro non è chiaro ma ieri sera sarebbero arrivati  in pochi minuti una valanga di voti, circa 1000, per Montignoso , che si sarebbe trovato così di nuovo in vantaggio su Barga; la sera prima sarebbe successo ilo stesso ma stavolta con voto a raffica per Barga; questo ha insospettito un po’ ed in tanti si sono interrogati sul fatto che si tratti di persone reali o di “like” falsi generati da qualche software. Molti avrebbero richiesto all’organizzazione di verificare e da qui la decisione di sospendere la gara.

La gara riprenderà come è quando? Non si sa. Sicuramente oggi maggiori sviluppi sulla vicenda che comunque ha intanto già rovinato una sfida ed una idea che in queste settimane aveva coinvolto migliaia di persone che si erano appassionate al progetto.

 

Aggiornamento:

Sulla pagina facebook di Toscana on the road è stato pubblicato un resoconto ed una ricostruzione di quanto accaduto firmato da unod egli amministratori. Lo riportiamo integralmente:

Mi sembra doveroso fare una ricostruzione di quello che è successo. Secondo le “indagini” che abbiamo potuto fare nelle ultime 12 ore c’è stato un incremento spaventoso di Mi Piace.

Montignoso era in vantaggio di meno di mille voti. Poi Barga lo ha rimontato tra la notte e il pomeriggio successivo. Alle 19 Montignoso è tornato in vantaggio di più di 800 voti.

In particolare nella fascia oraria dalle 19 alle 20. Tra i voti di Montignoso ci sono circa 800 voti di persone che non hanno niente a che vedere con la pagina e neanche con gli utenti (potrei capirne una decina ma non un numero così elevato).

Mi è però stato fatto notare che pure l’incremento di Barga ha delle anomalie (meno evidenti delle sopra citate). Ad esempio c’è stata una sfilza di “reazioni di stupore” tutte negli stessi minuti.

Alcuni altri chiarimenti:

1) non è vero che Barga ha raggiunto mille likes durante la notte, ma bensì tra la notte e il pomeriggio. Io stesso ho monitorato il tutto e intorno alle 14/15 c’è stato addirittura il sorpasso.

2) ho visualizzato circa 1200 condivisioni del post di Barga e ho notato un sacco di stranieri (latino americani o brasiliani( che condividono il post chiedendo il voto in vari gruppi. Cosa che non avviene con il Post di Montignoso: ci sono condivisioni di stranieri ma non che giustifichino quell’anomalia in quelle ore.

3) ho verificato che nella fascia oraria degli aumenti di voto di Montignoso non c’è stato un solo commento o condivisione per chiedere voti.

4) non mi interessa chi ha “fatto il furbo” per primo, abbiamo contattato alcuni esperti della piattaforma FB per capire come poter chiarire cosa sia successo. Presto avremo delle risposte e vi aggiorneremo.

5) non voglio annullare la finale, e neppure fare una finale con le semifinaliste. Vogliamo capire come accontentarvi tutti, anche se sicuramente non ci riusciremo.

Infine lasciatemi fare un Mea Culpa. Non immaginavo che esistessero questi “mezzucci” quando ho inventato il contest dei borghi in una afosa giornata estiva. 
Ho pensato che sì, arebbe stata una guerra dei Fans Club, ma non pensavo che si raggiungessero i DELIRI di poche ore fa.

Quello che vi voglio dire è che io non ho scritto nessun “Regolamento” perché mi sembrava molto semplice: 1 Like = 1 Voto. Non credevo che esistessero questi “trucchetti” e che qualcuno potesse usarli per “barare” in una competizione in cui fondamentalmente non si vince UNA SEGA.

Mi sono dedicato a questa coppa dei borghi quotidianamente, togliendomi del tempo libero: l’ho fatto perché mi entusiasma l’idea di questa grande condivisione della nostra terra. Dalle Apuane alla Maremma. Questo per dirvi che io voglio portare in fondo la Coppa dei Borghi. E in un modo o nell’altro ci riuscirò.

E lo farò solo se mi date una mano. Con calma, con serenità, riusciremo a capire cosa è successo e a dare un seguito a questo gran bel lavoro che abbiamo fatto. Insieme. Come abbiamo fatto in questi mesi. Insieme.

Vi ringrazio in anticipo e vi chiedo scusa se sono stato in grado di rispondere a tutto solamente ora. Tutti vogliamo chiudere la Coppa dei Borghi. Quindi io sono il primo ad essere impaziente e a voler risolvere la cosa quanto prima.

Vi ringrazio ancora. E vi auguro Buona Giornata.

Tommaso – L’Admin

 

Tag: ,

Commenti

1

  1. Gian-Marco Marseglia


    Stupirsi del fatto che per Barga arrivano voti dall’estero significa non avere idea del borgo e della sua storia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.