Contest Borghi Toscani; Barga vs Montignoso, annullata la precedente votazione; oggi e domenica riprende da zero la finale

-

Dopo lo sconcerto di ieri per i presunti brogli online, con i falsi like affibbiati da un software a Montignoso e la contestazione anche di altri “like” falsi per Barga, stamani Toscana on the road ha riaperto la finale, annullando i voti precedenti e ripartendo da zero.

Ieri gli organizzatori hanno di nuovo fornito dettagli su quanto è successo: “Qualcuno – scrivono – ha fatto “embed” del post ossia ha caricato manualmente il codice html del post e lo abbia messo su questo sito (un BOT che fa aumentare i mi piace). Questo genera un numero stabilito di mi piace al post nell’arco di pochi minuti, ed è spiegato quindi cosa sia successo al post di Montignoso tra le 19 e le 19.20 (aumento di circa 1000 likes) e anche al post di Barga seppur di una 40ina di voti.

In realtà su Barga sembra che ci sia stato poco o nulla: “La crescita di Barga – scrive ancora Toscana on the road – sarebbe da analizzare minuto per minuto in una indagine che porta via tempo e denaro. Ma a occhio non è stata rilevata nessuna strana anomalia. Come già detto ci sono un sacco di condivisioni all’estero. Ma questo non è vietato”.

Al di là del torto e della ragione, su chi abbia agito scorrettamente e chi no e sui concreti responsabili, la gara precedente è stata annullata ed oggi si è ripartiti con un clima ed un’atmosfera che ovviamente sono stati “sporcati” da quanto accaduto. Quel che è certo è che la cosa, comunque vada, non sarà più come prima.

Ieri da registrare anche un post del consigliere regionale Ilaria Giovannetti:

“Perché dobbiamo rovinare sempre tutto?Non bastavano quelli che snobbavano il contest ritenendolo inutile e troppo “combattuto”, ci volevano anche i furbetti che sono andati in Brasile a comprare i voti! Non mi interessa se è stata Barga, Montignoso, o tutte e due, rimane il fatto che c’è gentaglia a cui piace proprio rovinare tutto!
Questa trovata geniale, pur senza coppe ne medaglie, è riuscita a far viaggiare le foto dei nostri borghi fino in capo al mondo alias promozione turistica “a gratis” e non stop.
Ogni sfida ha messo in contatto persone vicine e lontane della Toscana e nel mondo e ci ha fatto capire quante bellezze abbiamo dietro l’angolo!
Poi certo, c’è anche il tifo frenetico e la cosa ad alcuni può sfuggire di mano, ma ahimè, questo è l’effetto della tastiera su molte persone.
Secondo me c’è solo da ringraziare gli admin di Toscana On The Road per l’idea carinissima e utile che hanno avuto e per la pazienza che hanno portato nei confronti di tutti!
Spero che questo contest in un modo o nell’altro abbia il suo vincitore… noi, come sempre tifiamo per #Barga

In tanti invece, comunicandolo con i propri post, hanno deciso di tirarsi fuori dalla gara e di non tornare a partecipare con il proprio “like” alla finale perché ormai proclamare un vincitore ha poco senso.

Tra gli indecisi anche il sindaco di Barga che su Facebook ha commentato:

“In questo momento non è facile scegliere. Io sarei per fermarsi. È stata una bella iniziativa, che ha fatto conoscere, ancora di più, i nostri bellissimi borghi. Sarebbe importante essere uniti nel votare o non votare e comunque basta polemiche. Se decidiamo di non votare non facciamo i bambini mettendo poi i commenti alla vittoria di Montignoso”.

Comunque sia, chi volesse ancora votare sappia che avrà a disposizione tutto sabato e tutta domenica. Fino alla mezzanotte di domenica (24.00)

Le regole: 1 Likes = 1 Voto (anche le reazioni valgono). Il like o la reazione vanno ovviamente messi sotto la foto del borgo che si vuole votare; Mettere anche Mi Piace alla Pagina; Commentare e Taggare gli amici. I voti stavolta saranno monitorati…

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.