Al Ciocco colori e sapori d’autunno. L’appuntamento si chiude domenica sera

-

Oggi il via al Ciocco al Festival d’Autunno ”, l’evento in programma nella piazza del Ciocco, organizzato dalla Tenuta Il Ciocco,  sabato 16 e domenica 17 settembre.

Il Festival, giunto alla quinta edizione, ispirandosi alla stagione autunnale ormai alle porte quest’anno vede nell’ex pista di pattinaggio decine di bancarelle di prodotti della nostra enogastronomia e del frutto del più bell’artigianato e dell’arte per un vero e proprio tripudio di eccellenze e i prodotti tipici della Valle del Serchio.

Una bella “mostra-mercato” con un’ampia scelta di oggetti d’antiquariato, mobili restaurati, gioielli in pietre dure e collane fatte a mano, ceramiche e lavorazioni all’uncinetto.

Tra le novità di quest’anno lo spazio riservato agli antichi mestieri, con la possibilità di assistere ad alcune lavorazioni tipiche, come quelle dello stagno e del legno, e alla realizzazione di ricami e cesti artigianali.
Non manca anche l’ampio spazio dedicato ai “sapori” ai tanti presidi slow food ed eccellenze del buon cibo della valle del Serchio, il pane di patate, biroldo e prosciutto bazzone, formaggi locali e salumi di cinta senese, il farro IGP della Garfagnana, miele, confetture, farine, prodotti agricoli a filiera corta e altre eccellenze della Valle del Serchio come i vini della Tenuta Mordini, una produzione tanto limitata come quantità quanto eccezionale in qualità.

Quest’anno la mostra mercato è peraltro molto più ampia ed articolata e con lo sfondo sempre verde di Barga regala una bella offerta per i visitatori.

Tra le novità una art Gallery che ospita dipinti, le fantasiose sedie di Chair Art e le chitarre e gli strumenti ad arco di Liuteria Toscana, e non mancherà l’animazione per i più piccoli con giochi in legno, giochi giganti e clown. E Poi tanti incontri ed occasioni di approfondimento come quella in programma per sabato alle 17, alla conoscenza e degustazione dell’olio con il maestro Fausto Borella

Per domenica, da segnalare alle 11 l’incontro sul giardinaggio hobbistico con l’agronomo Claudio Lorenzoni e nel pomeriggio l’incontro con lo swing italiano con il concerto degli Aristodemo’s

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta questo sabato pomeriggio alla presenza, a fare gli onori di casa del senatorie Andrea Marcucci e soprattutto del principale promotore dell’evento, Alessandro Stefani insieme al direttore della tenuta Il Ciocco  Andrea Barbuti. Tra i presenti anche il sindaco del comune di Barga, Marco Bonini ed il sindaco di Fosciandora Moreno Lunardi, i due enti che patrocinano tutti gli anni questa manifestazione.

Il festival d’autunno, prosegue questo sabato fino alle 19 e riprende domenica 17 settembre dalle 17 alle 19 (ingresso libero).

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.