Uno spettacolo indecoroso

-

E’ un problema di decoro da risolvere quello legato ai cassonetti per la raccolta differenziata di indumenti usati. Nel comune di Barga ad occuparsi del servizio è la cooperativa sociale La Pineta, che ultimamente sta incontrando un po’ di difficoltà per il comportamento scorretto di chi usa i cassonetti gialli; che sta generando diverse problematiche.

L’esempio lampante lo abbiamo nel piazzale Sandro Pertini, a pochi metri dal centro di Barga. Una lettrice barghigiana ci segnala che dai giorni della fiera all’esterno dei cassonetti si trova un cumulo di indumenti usati sparsi alla rinfusa, anche fuori dai sacchetti. Il problema è legato al fatto che quando i cassonetti sono pieni sarebbe vietato lasciare i sacchi degli indumenti all’esterno e incustoditi, anche perché spesso i sacchi stessi sono oggetti del fenomeno del “cannibalismo”: persone che prelevano dai sacchi quello che serve lasciando il resto sparso a terra… Così pare sia successo anche a Barga con un bel cumulo di sacchi e tanti indumenti intorno.

I comportamenti scorretti sono anche altri, tipo il depositare nei cassonetti rifiuti non conformi, dai pannolini, all’organico… Un problema questo, insieme all’abbandono selvaggio, che ha già portato il gestore del servizio a rimuovere i due cassonetti gialli che prima erano presenti anche di fronte alla chiesa del Sacro Cuore.

Forse proprio la mancanza di due cassonetti ha creato il problema che ora è sotto gli occhi di tutti nel Piazzale Pertini, ma comunque sia la cooperativa non può gestire le problematiche causate dalla maleducazione e dal conferimento di rifiuti non corretti, che peraltro poi ha un costo per lo smaltimento. E la gente non dovrebbe abbandonare all’esterno quando i cassonetti sono pieni; peraltro presso l’eco centro di San Pietro in campo sono presente altre campane per la raccolta di scarpe, stracci ed indumenti.

Comunque sia va almeno risolto il problema attuale di Piazzale Pertini: quei cumuli di stracci lasciati in vista vanno rimossi. Che ci pensi il Comune o meno. Così esorta anche la nostra lettrice che chiede anche ai Vigili Urbani di effettuare maggiori controlli per punire chi trasgredisce

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.