Settimana scozzese al via. Si parte con un omaggio a John Bellany

-

Tutto pronto a Barga per la seconda edizione della “Scottish Week” (dal 03.09 al 10.09), occasione quest’anno per parlare anche dell’artista scozzese, molto legato a questa terra, John Bellany.

La settimana scozzese si aprirà proprio con una conferenza che domenica 3 settembre si terrà alle 17 nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi, dal titolo  “Storie di passaggi e incontri. Bellany e la sua Barga”. Una conferenza in onore del pittore scozzese di fama internazionale che amava questa vallata e barga in particolare, tenuta dal giovane laureando in Scienze dei Beni Culturali presso l’università di Pisa, Leonardo Umberto Conti. La sua passione per la produzione di Bellany lo ha portato a fare due anni di ricerca sul pittore.

Conti farà un confronto con le opere dedicate a Barga (alcune in mostra al Comune di Barga) per capire l’influenza e il rapporto che il pittore ha instaurato con la  città. La conferenza sarà accompagnata dalle note della cornamusa scozzese tradizionale, eseguite dal noto artista Hamish Moore. In particolare Moore presenterà alcune composizioni dedicate proprio a Bellany.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.