Festa dei bargo-esteri 2017. Un successo

-

Si è svolta il 7 agosto, in una calda e bella serata l’edizione 2017 della festa dei Bargo-esteri. La manifestazione, dedicata a rivolgere un segno tangibile di benvenuto alla larga schiera che alimenta ogni anno il “turismo del cuore”, come lo definì settant’anni fa l’allo0ra direttore di questo giornale, Bruno Sereni. Il turismo fatto dal rientro ad ogni estate di tanti bargo-esteri, desiderosi di ritrovare la propria terra, i propri cari, i propri amici; di vivere l’estate in questo territorio. Un turismo fatto appunto con il cuore e che rappresenta peraltro una voce significativa in fatto di aumento della popolazione barghigiana presente nei mesi estivi.

La festa è organizzata da Amministrazione Comunale e Il Giornale di Barga, ma quest’anno la manifestazione, si è tenuta, dopo l’annullamento dell’edizione 2016 a causa la mancanza di fondi, grazie soprattutto al fattivo supporto organizzativo di una azienda legata all’emigrazione barghigiana, la Pasticceria F.lli Lucchesi; ed anche grazie alla spinta ed supporto di Pro Loco e ArtCom Barga, di tanti generosi benefattori e con l’aiuto del senatore Andrea Marcucci e di Michael Biagi..

Il buffet preparato per la serata, a cui hanno preso parte ben 90 bargo-esteri in rappresentanza di diverse generazione di barghigiani residenti all’estero, è stato preparato e servito con cura e tanta qualità dalla Pasticceria Fratelli Lucchesi che grazie alla spinta dell’amico Paolo ha coperto una bella fetta delle spese della serata, mettendo a disposizione gratuitamente una squadra davvero organizzata .

Ad allietare i presenti la musica dell’orchestra di Sergio, Lisa e Luca che come al solito, grazie alla bella voce di Lisa Lucchesi ed alla fisarmonica ed al sax di Sergio Togneri e Luca, ha fatto in figurone.

Prima dell’inizio della festa i saluti istituzionali portati in primo luogo dal senatore Andrea Marcucci che, ricordando peraltro le sue radici di emigrazione in America, ha sottolineato l’importanza di un evento come questo per sottolineare il ruolo ed il valore della nostra storia di emigrazione. Come detto, il senatore aveva peraltro molto ha spinto affinché la festa fosse ripresa.

Ha poi salutati i presenti il sindaco di Barga, Marco Bonini, soddisfatto del nuovo spirito organizzativo che sta attorno alla festa e della ripresa della manifestazione. Ed a prendere la parola è stato anche Roy Santi, vice presidente della Pro Loco ed il nostro direttore Luca Galeotti. Non è mancato anche il sentito saluto del sindaco di Molazzana, Rino Simonetti.

Alla fine è stata proprio una bella serata. Semplice ma efficace nel messaggio di voler dire ai nostri rappresentanti all’estero che Barga è loro riconoscente, oggi come sempre, per il loro contributo a per il loro amore a questa terra.

RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento a Paolo Lucchesi ed alla Pasticceria Fratelli Lucchesi per averci permesso l’organizzazione di questa edizione ed aver curato tutto l’allestimento e l’organizzazione del buffet di questa sera. Paolo Ci ha messo molto del suo coprendo una parte consistente delle spese della serata.

Un grazie per aver contribuito alle spese della manifestazione con un contributo economico a Giacchini Impresa Costruzioni; Case Toscane agenzia immobiliare; Diversi Impianti termoidraulica.

Ce ne dovrebbero essere anche altri, raccolti dalla Pro Loco e dai Commercianti; al momento non ne conosciamo i nomi e li pubblicheremo eventualmente nel prossimo numero del giornale di Barga. Grazie comunque alle donazioni ed agli sponsor, quanto rimarrà tolte tutte le spese, verrà reinvestito per rendere ancora più bella l’edizione 2018

Un ringraziamento specialeanche al senatore Andrea Marcucci per aver in prima persona caldeggiato la ripresa di questa manifestazione , fornendoci il proprio aiuto personale.

Un ringraziamento alla Pro Loco, in particolare, ma comunque non solo a loro, al presidente Claudio Gonnelli, alle sue spalle destre Roy Santi e Andrea Marroni per aver curato parte dell’organizzazione burocratica.

Stesso discorso per l’ufficio cultura di Barga, in particolare Flavio Guidi, che si è occupato quest’anno anche delle prenotazioni e la responsabile dell’ufficio Maria Teresa Di natale

Un ringraziamento inoltre all’Antica Norcineria Bellandi che, anche grazie all’interessamento dell’amico Agostino Caproni che ringraziamo a sua volta, ha fornito un assaggio dei prodotti tipici che arricchiscono il buffet

Un grazie speciale se lo merita anche Michael Biagi che è stato il primo a credere nella bontà di rilanciare questa manifestazione e ci ha spinto a farlo in tutti i modi, ma in tutti modi ha anche collaborato ed organizzato.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.