San Cristoforo, tutto pronto per la processione ed i festeggiamenti

-

Barga è in fermento perla festa del patrono san Cristoforo che sarà festeggiato il 25 luglio; parte delle celebrazioni però, si terranno già a partire dalla vigilia, il 24 luglio, data in cui storicamente viene assegnato dal Comune il “san Cristoforo d’oro”, a coloro che in un modo o nell’altro hanno fatto del bene a Barga, alla sua storia, alla sua cultura, ma soprattutto si tiene la solenne processione dedicata al santo, con la reliquia conservata nel “braccio” che viene portata in corteo fino in Duomo.

I premiati con il “San Cristoforo” che sarà consegnato alle 17 del 24 luglio preso il teatro dei Differenti, sono Giordano Bruno Guerri e l’Arciconfraternita di Misericordia, ma saranno tanti altri i premi e riconoscimenti consegnati ai barghigiani più meritevoli. E’ comunque la processione uno tra i momenti più toccanti di queste due giornate dedicate al Patrono.

Partirà il 24 luglio alle 21,15 dalla Chiesa del Sacro Cuore. Il “braccio” del Santo sarà portato in Duomo in una spettacolare e pittoresca ma anche molto sentita processione con migliaia di partecipanti e centinaia di figuranti in costume. A condurre la processione il Vescovo Mons. Paul Mason, di origini barghigiane. Nominato come Vescovo ausiliare di Southwark (Londra) da Papa Francesco. All’arrivo, ci sarà la preghiera in onore di San Cristoforo, ogni anno ripetuta per invocare protezione e la benedizione della reliquia.

Il corteo sarà accompagnato da figuranti provenienti da Lucca, Pisa e Firenze, dagli amministratori dei comuni vicini e dalle compagnie parrocchiali del vicariato

La festa religiosa proseguirà il 25 luglio, giorno del patrono, con una solenne santa messa nel Duomo di Barga alle ore 11,15, Accompagnata dalla Corale. Concelebrazione ancora una volta presieduta dal Vescovo Mons. Paul Mason, insieme alll’Arcivescovo della Diocesi di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.