Al Museo Civico è aperta la mostra “Rocche, fortezze, borghi murati della Valle del Serchio”

-

“Rocche, fortezze e borghi murati nella Valle del Serchio”, questo il titolo della mostra storico-documentaria realizzata dagli alunni delle scuole medie di Barga e Fornaci che si è inaugurata ieri pomeriggio presso il Museo Civico.

Presenti, oltre ad alunni, genitori e docenti della scuola secondaria di I grado, le istituzioni nelle persone di Giovanna Stefani, assessore alla cultura del Comune di Barga, di Andrea Lena, vice-preside dell’Istituto comprensivo “G. Pascoli” e di Sara Moscardini dell’Istituto storico lucchese. La mostra giunge a coronamento di un lungo percorso di ricerca e di studio cui hanno partecipato tutte le dodici classi dei plessi di Barga e Fornaci e rientra nelle attività previste dal progetto Unesco 2016-2017 che ha permesso al nostro Istituto comprensivo di far parte della “rete nazionale scuole Unesco”.

Il progetto, oltre agli aspetti positivi prettamente didattici (è stato un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto numerose materie), ha avuto anche l’effetto non trascurabile di avvicinare la scuola al territorio, in un rapporto reciproco di scambio e collaborazione per la crescita culturale dei nostri ragazzi. Nel corso della loro attività, infatti, docenti e alunni si sono avvalsi della collaborazione del Comune di Barga, dell’Unione dei Comuni della Media Valle, dell’Istituto storico lucchese e dell’associazione culturale “Centolumi”.

“È auspicabile che momenti come questi diventino sempre più frequenti – ha detto l’assessore alla cultura Stefani – per la crescita consapevole de nostri ragazzi, che hanno così occasione di conoscere la storia e le bellezze del luogo in cui sono nati, e saperle quindi valorizzare e rispettare. Conoscere chi siamo e chi siamo stati ci permette di sapere anche che cosa saremo in futuro. In questo, la scuola, ha una funzione civica fondamentale”.

La mostra “Rocche, fortezze e borghi murati nella Valle del Serchio” resterà aperta al pubblico per tutto il periodo estivo secondo l’orario d’apertura del Museo Civico presso l’Aringo del Duomo, ossia da giovedì a domenica dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.