Tre le righe di Barga. Appuntamento con Giampaolo Simi, David Riondino, Vera Gheno, Pino Scaccia

-

Saranno Giampaolo Simi, autore per Einaudi e Sellerio, Pino Scaccia, già inviato del TG1, David Riondino, autore e cantautore, Vera Gheno, manager dell’accoount Twitter dell’Accademia della crusca, i quattro ospiti speciali dell’edizione 2017 del Tra le righe di Barga. Il festival letterario prenderà il via giovedì 13 luglio per4 concludersi lunedì 17 luglio, ospitato nel centro storico. Il tutto nella bella cornice dell’edizione 2017 della festa delle Piazzette.

Il Tra le righe di Barga è stato creato nel 2008 da Andrea Giannasi e Maurizio Poli e si anima a luglio durante le storiche “Piazzette” di Barga. Tra gli ospiti che sono saliti sul palco Beppe Severgnini, Maurizio De Giovanni, Lirio Abbate, Fabio Genovesi, Massimo Polidoro, Giuliana Sgrena, Bruno Gambarotta, Giampaolo Simi, Pino Scaccia, Alberto Lori, Claudio Sabelli Fioretti, Gigi Moncalvo, Carlo A. Martigli, Beppino Englaro, Rosario Priore, Antonello Caporale, Paolo Guzzanti, Aurelio Picca, Nadia Francalacci, Vincenzo Pardini, Domenico Manzione, Normanna Albertini, David Baldacci.

Anche l’edizione 2017 sarà organizzata con la collaborazione del comune di Barga, della Biblioteca Comunale di Barga, della Liberia Poli di Barga e della Libreria Ubik di Lucca.

Si parte giovedì 13 luglio con Jazz & Noir, evento in collaborazione con Garfagnana in Giallo, Barga Noir e osteria Da Aristo e che si arricchirà di intermezzi musicali. Nella piazza Salvo Salvi, in programma il taglio del nastro inaugurale, un’anteprima di Garfagnana in giallo con alcuni dei suoi autori ed alle 21,45 “La ragazza sbagliata”, musica e libri in uno speciale evento noir-jazz con Stefania Scarinzi e Giampaolo Simi.

Venerdì 14 luglio invece Poeti a duello. Presso la volta dei Menchi, dalle 21.30, una vera e propria gara a colpi di versi tra poeti e poetesse che si contenderanno 25 kg di libri offerti dal Premio Internazionale nabokov.. L’evento si tiene in collaborazione con il “Premio di Poesia Giovanni pascoli”.

Sabato 15 luglio appuntamento con “La storia siamo noi”. Sempre alla Volta dei Menchi dalle 21,15 anteprima con gli autori Moreno Maffucci, Roberto Andreuccetti, Anna Raviglione e Bruno Giannotti e poi alle 21,45 la presentazione dell’ultimo libro di Pino Scaccia “Voci e ombre dal Don”.

Domenica 16 luglio sempre alla Volta dei Menchi una speciale lezione con Vera Gheno, componente dell’Accademia della crusca, alla scoperta degli errori e orrori dell’italiano scritto specialmente sui social. Prima di Vera Gheno l’anteprima di Nati per Leggere, programma nazionale di promozione della lettura in famiglia.

Si chiude lunedì 17 luglio col botto; con “Lo sgurz e l’indefinibile”, serata con David Riondino (Piazza salvi ore 21,30) che presenta il suo libro.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.