A Filecchio sabato scorso la bella festa dei Donatori

-

Ben riuscita anche l’edizione 2017 della tradizione “Festa del Donatore di Sangue” organizzata lo scorso sabato 24 giugno dal locale gruppo “Fratres” del paese di Filecchio, storico sodalizio giunto al quarantacinquesimo anno di vita vissuta sempre in prima fila nel campo del volontariato e della solidarietà. Ad aprire l’evento la celebrazione della Santa Messa officiata da Padre Antonio Pieraccini presso la Pieve di Santa Maria Assunta in Loppia. I partecipanti sono saliti poi presso i locali parrocchiali di Filecchio per consumare un banchetto finale preparato dalle bravissime cuoche del paese.

Nell’occasione hanno ricevuto medaglie e riconoscimenti gli amici donatori che nell’ultimo anno solare hanno tagliato importanti traguardi per mano del presidente Nicola Boggi e del Governatore della Misericordia di Loppia – associazione gemella dei fratres filecchiesi – Paolo Mazzoni.

Nuovi donatori: Concetta Cirrincione, Danilo Corazza, Luca Dinucci, Monica Ghiloni, Edorado, Fabio Santi, Flavio Stefani e Tecla Togneri

10 Donazioni – Medaglia di Bronzo: Carla Bertoncini, Gigliola Bertoncini, Maicol Mazzanti, Simone Notini e Simone Tesi

30 Donazioni – Medaglia d’Oro: Corrado Bertoncini, Andrea Boggi e Donatella Monti

150 Donazioni – Encomio speciale: Roberto Paolo Lippi

L’appuntamento con la festa del donatore è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio delle attività dell’anno: nel 2016 si sono registrate 151 donazioni complessive (98 sangue intero, 40 plasma e 13 multicomponent) su un totale di 98 volontari attivi a conferma della vitalità e del radicamento dei Fratres nel paese di Filecchio pur nella fase storica generale di grande difficoltà che sta attraversando il tema della donazione del sangue.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.