A Barga si celebra l’estate anche così: aggiudicato il titolo del 1° BBQ masterchef

-

A Barga, come del resto in tanti paesi della Vallata, si vive anche, per fortuna, di queste cose; alla fine la giusta via di mezzo tra la goliardia e l’orgoglio di far bene una cosa, soprattutto se quella cosa ha a che fare con il buon mangiare.

Per questo da registrare senza dubbio la speciale gara avvenuta martedì sera allo stadio “Johnny Moscardini” dove un gruppo di amici si sono sfidati, in una gara riservata ad un pubblico ristretto di altrettanti amici che componevano anche la giur: il BBQ Masterchef Barga 2017. La gara per i migliori maestri del barbecue, della carne grigliata.

Quattro in tutto le squadre partecipanti: Davide Santoni e Luca Grilli; Riccardo ed Enrico Catarsi, una volta noto come Enri Take That ma ora come il PaoloRuffinidenoaltri, Alessio Gonnella, alias Trick ed il bargochicagoiano Guido Nardini sostenitore della tecnica made in U.S.A.; Stefano Steve Orsucci con il fisio Andrea Giannotti.

La gara era divisa in due categorie: barbecue di maiale e barbecue di manzo. Le quattro squadre dovevano presentare per la prima una Scamerita e per la seconda un Petto di manzo secondo una propria ricetta.
Oggi, dopo il verdetto finale della serata scorsa, si è visto in giro qualche muso lungo, smiley-wink.gif ma sulla vittoria c’è stato poco o niente da eccepire visto che il primo posto con 188 punti e con un certo distacco, se lo sono aggiudicati Davide Santoni e Luca Grilli, giudicati i masterchef del barbecue made in Barga. E’ piaciuta la loro tecnica di cottura e sono piaciuti i loro menù: una scamerita al profumo di caffè e cacao e un petto di manzo in abbraccio di spezie.

Al secondo posto, battendo i favoriti Alessio Trick-Guido Nardini, la coppia Ricca Reverberi e Enrico Catarsi con 175 punti contro i 174 dei loro concorrenti. Per la cronaca e per la storia il Trick oggi era un po’ nervoso ed ha dichiarato che i vincitori sono peggio dei Gobbi e che comunque era nervoso solo per la vicenda Fiorentina. Quarta posizione infine con 159 punti per il duo Stefano Orsucci – Andrea Giannotti.

La vittoria di Davide e Luca è stata la somma della vittoria ottenuta in entrambe le categorie della gara vinte rispettivamente con 95 (manzo) e 93 (maiale) punti.

Il tutto in un clima a metà tra il oliardico e la sfida agonistica più accesa con già una convinzione di fondo. Il BBQ masterchef Barga si rifarà…

smiley-wink.gif

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.