A Barga serve più attenzione ai prodotti senza glutine

- 2

Da poco più di un mese a Barga sono state inaugurate due nuove gelaterie.

Locali moderni, spaziosi, accoglienti, con un buon gelato, che non tutti però possono gustare.

Mi riferisco a coloro che non avendo la possibilità di consumare cibi contenenti o contaminati da glutine, non possono beneficiare di queste nuove iniziative.

Con questi brevi righe invito sia i nuovi che i già esistenti imprenditori del settore a riflettere sul fatto che non essendo presenti in zona gelaterie che forniscono prodotti di questo tipo, potrebbero cogliere l’occasione per distinguersi e sviluppare così un nuovo business.

A rafforzare questa mia opinione il fatto che i numeri non sono da intendersi esclusivamente legati alle persone celiache, visto che amici e familiari potrebbero condividere con loro il “momento del gelato”.

Ben comprendendo le mille incombenze burocratiche relative alla gestione di un’attività commerciale, l’impegno richiesto per poter rispondere a queste esigenze non sarebbe così impattante, se non in qualche regola, seppur rigida, da rispettare per garantire un servizio adeguato e di qualità.

La gestione di un prodotto senza glutine non deve intimorire.

L’AIC (associazione italiana celiachia) organizza frequentemente corsi di formazione ed è presente sul territorio con tutor che a richiesta possono dare il giusto supporto e fornire le conoscenze necessarie per somministrare prodotti senza glutine.

La mia percezione è che fuori zona ci sia una sensibilità diversa in materia di intolleranze.

Le richieste dei consumatori incuriosiscono gli imprenditori che sempre più spesso si specializzano nel settore del gluten free con ottimi risultati anche in termini economici.

Invito a riflettere su queste mie parole auspicando che qualcuno possa accogliere l’opportunità di diventare un punto di riferimento della zona.

Monica Piagentini

Tag: , , , ,

Commenti

2

  1. Silvia Graziani


    R: A Barga serve più attenzione ai prodotti senza glutine
    Cara Monica,La gelateria di Barga situata in via di Mezzo (Barga vecchia) offre la possibilità di gustare gelato per celiaci, pure in cibo da ormai oltre 2 anni!Silvia

  2. Maddalena Lenzarini


    R: A Barga serve più attenzione ai prodotti senza glutine
    Buonasera Silvia,La ringrazio per il suggerimento, ma non ho riscontro nei fatti, in quanto nè sulla guida della Aic nè in vetrina se ne segnala l’adesione al circuito di detta associazione, unica garanzia per le persone celiache del rispetto di procedure volte ad evitare ogni possibilità di contaminazione da glutine.Cordiali salutiMaddaleba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.