A Filecchio e Barga è stata ancora festa con i bambini della scuola St. Gabriel di Preston Pans

-

Giornata emozionante quella di mercoledì 17 per l’Istituto Comprensivo di Barga che, all’interno del progetto d’istituto “Nice to meet you”, ha festeggiato i 10 anni di gemellaggio con la scuola scozzese San Gabriel’s di Preston Pans. La scuola si trova nella contea di East Lothian, con cui Barga è gemellata ormai da diversi anni.

I bambini scozzesi, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono trattenuti nel nostro comune per diversi giorni e hanno diviso il loro tempo tra la scuola primaria e dell’infanzia di Filecchio e la scuola secondaria di primo grado di Barga dove, grazie ai contatti con il referente del progetto il prof. Claudio Fontana, hanno potuto assistere e partecipare attivamente a diverse iniziative:

nella scuola primaria e dell’infanzia di Filecchio si è svolta una festa di benvenuto con i saluti del vicesindaco Caterina Campani, dei consiglieri Lorenzo Tonini e Sabrina Giannotti e ealla rappresentanza dell’associazione dei Polentari di Filecchio. Qui hanno assistito ad uno spettacolo canoro dei bambini delle due scuole diretti dal maestro Rossano Emili e dalla professoressa Lucia Coli dopodiché la mattinata si è conclusa, come lo scorso anno, con il pranzo offerto a tutta la scuola dall’associazione Polentari di Filecchio.

Nel pomeriggio le varie classi si sono cimentate in un lavoro costruttivo sul Coding in inglese coinvolgendo i compagni stranieri i quali non avevano mai effettuato esperienze di coding prima d’ora.

La scuola media di primo grado di Barga ha invece offerto ai ragazzi scozzesi la possibilità di assistere al laboratorio di canto con l’artista Emma Morton nell’ambito del progetto d’istituto “SOS disagio” il tutto coordinato dal prof. Andrea Lena.

Sono stati alla fine giorni intensi, conclusi poi con un pizza party presso il Pub 46 di Barga dove la Dirigente scolastica prof. Patrizia Farsetti ha ringraziato tutti gli insegnanti per il lavoro svolto e salutato la scuola San Gabriel di Preston Pans; con la promessa di rivedersi il prossimo anno scolastico con nuove attività e iniziative all’insegna dello scambio culturale e linguistico.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.