Le celebrazioni del XXV aprile a Barga e Sommocolonia

-

Tante iniziative, istituzionali e ricreative, per celebrare nel comune di Barga il 25 aprile, il giorno in cui si celebra la liberazione e la fine per l’Italia della seconda guerra mondiale e dell’occupazione nazifascista.

Le prime le organizza l’Amministrazione Comunale insieme all’ANPI (associazione nazionale partigiani) sezione di Barga, che alle 10,30 deporranno in piazza della Vittoria a Barga, una corona al monumento ai caduti.

Alle 11,30 l’appuntamento è poi a Sommocolonia, luogo simbolo della resistenza con la tragica battaglia del 26 dicembre 1944. Anche qui istituzioni, associazioni di volontariato, ANPI, Alpini, deporranno una corona al monumento ai caduti in piazza della chiesa e presso il monumento di Monticino che ricorda il sacrificio di tanti partigiani ed alla Rocca della Pace.

Per la parte ricreativa, dalle 10 è prevista la partenza da Barga, promossa dalla Pro Loco, della sesta edizione della “Passeggiata della Libertà” che da Barga porterà i partecipanti a Sommocolonia. Il piccolo paese è stato teatro nel 1944 del più importante scontro tra tedeschi ed alleati avvenuto in Toscana, ed è uno dei luoghi simboli della Resistenza. Nasce da questi trascorsi, ma anche dalla volontà di valorizzare uno dei più piccoli ed affascinanti borghi montani della Valle del Serchio, l’appuntamento promosso da Pro Loco Barga, Associazione Ricreativa Sommocolonia con la collaborazione dell’Arca della Valle, Artcom Barga e con il patrocinio del Comune di Barga.

La passeggiata prevede la salita a Sommocolonia attraverso l’antica mulattiera che si prende da lborgo di Catagnana. A Sommocolonia, dalle 13 i presenti potranno prendere parte ad un percorso di ristoro nell’antico borgo a cura dell’Associazione Ricreativa Sommocolonia.

Il tracciato da percorrere per giungere nel piccolo borgo montano non è impegnativo (circa 5 km da fare in un’oretta) e sono benvenuti i cani a guinzaglio con i loro padroni.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.