Eureka! Funziona! Terminate le selezioni nelle scuole. Venerdì 28 aprile a Lucca la finale provinciale

-

Sono terminate le selezioni nelle scuole per i prototipi di giocattoli pneumatici realizzati dai piccoli inventori per “Eureka! Funziona!”, il concorso nazionaledi Federmeccanica che ha il patrocinio del MIUR e che viene organizzato da tre anni nelle scuole della provincia di Lucca grazie al progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, cui aderiscono 11 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec e Velan Abv), e al supporto di Confindustria Toscana Nord.

I rappresentanti del Progetto LU.ME. hanno fatto visita negli scorsi giorni alle 19 scuole primarie che hanno aderito, valutando poco meno di 200 prototipi di giocattoli, tra i quali hanno selezionato quelli che parteciperanno alla fase finale del concorso, in programma per venerdì 28 aprile alle 9 nella Chiesa dei Servi (Lucca).

Pneumatica & Attuatori” è il tema di quest’anno, e bambine e bambini di 31 classi fra terze, quarte e quinte hanno dimostrato tutta la loro inventiva e capacità creativa, creando a gruppi un prototipo di giocattolo a partire dai kit consegnati.

Ecco le 19 scuole coinvolte: le primarie di Monsagrati, di Piegaio, “Lorenzini” di San Pietro a Vico, “Angela Doroni” di Gragnano, di Montuolo, di Gallicano, “A. Bertolucci Del Fiorentino” di Capannori, di Saltocchio, “Giovanni XXIII” di San Lorenzo a Vaccoli, di Spianate – Altopascio, “Mons. Pietro Guidi” di Antraccoli, “Carducci” di Piano del Quercione, l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” – Barga, le primaria “Bibolotti” di Marina di Pietrasanta, “A. Ricci” di Pietrasanta, “Barsottini” Africa – Pietrasanta, “Mei” di Bozzano, “Leone Sbrana” di Viareggio, Tenuta di Viareggio.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.