Barga ha festeggiato i 500 anni di Pietro Angelio

-

Un “compleanno” inusuale quello che si è festeggiato lo scorso sabato 22 aprile dentro le mura castellane di Barga. Ricorreva infatti in quel giorno l’anniversario della nascita di Pietro Angeli detto “il Bargeo”, uomo d’armi e di corte, umanista e intellettuale che ha animato con le proprie gesta e le proprie opere la storia toscana ed italiana del XVI secolo.

L’Amministrazione Comunale, insieme alla sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese e all’I.S.I. Barga, ha ritenuto importante celebrare questo evento con una serie di iniziative di alto profilo. Le celebrazioni sono cominciate con sabato mattina quando, in una Piazza Angelio assolata e imbandierata, è stata deposta una corona di alloro sotto il busto dedicato al nostro (busto inaugurato nel lontano 1896 alla presenza di Giovanni Pascoli), mentre il dr. Manuele Bellonzi ha teuto il discorso commemorativo ufficiale, delineando i primi, avventurosi trent’anni di vita come fondamentali per la sua formazione.

La mattinata è proseguita presso l’Aula Magna dell’I.S.I. dove il generale Massimiliano Terraveglia ha tenuto una interessante e particolare conferenza dedicata ai trattati dell’Angelio sulla caccia e la falconeria: alla parte teorica si è aggiunta una parte pratica, con la presenza (e il volo) di diversi esemplari di rapaci.

Il pomeriggio è stato dedicato all’ambito accademico, con una interessante tavola rotonda incentrata sulla figura del Bargeo che ha visto la partecipazione di importanti docenti dell’università fiorentina. Ai saluti del Sindaco Bonini e del prof. Antonio Romiti, presidente dell’Istituto Storico Lucchese, sono seguiti gli interventi dei relatori, presieduti dal prof. Mauro Guerrini. Il prof. Giovanni Cipriani, già conosciuto a Barga per il suo impegno nella stesura di “Barga medicea” (1980) ha trattato di Pietro Angelio in rapporto alla politica culturale della famiglia Medici; la prof.ssa Concetta Bianca ha parlato dell’impegno dell’Angeli umanista, mentre il prof. Graziano Ruffini ha esposto un lavoro di ricerca bibliografica sulle opere del personaggio.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.