All’Alberghiero Fame di Guerra e Slowfood day

-

Nell’ambito dello Slowfood day, anche il tra le righe di Barga winter festival ha voluto sottolineare l’appuntamento con una mattinata di letteratura ed anche di cucina organizzata grazie alla collaborazione tra la scuola alberghiera di Barga, Comune di Barga, Isi Barga, la condotta Slowfood Garfagnana e Media Valle e Tra le rige libri.

Intanto la presentazione del libro Fame di guerra” di Simonetta Simonetti.
Si tratta di un viaggio tra la prima guerra mondiale e gli anni cinquanta alla scoperta dei cambiamenti della cucina italiana. Dalla penuria e la nascita della cucina del poco e del senza, alle ricette di guerra; dalla tavola autarchica fino all’educazione della donna all’essere “maestra del riciclo e del riuso”.
Uno slogan su tutti: “La cucina del poco e del senza”.

A sottolineare i temi del libro, a riproporre alcune delle ricette povere realizzate in anni ed in tempi difficili dove scarseggiava la materia prima per fare cose più elaborate, ci hanno pensato i ragazzi dell’istituto Alberghiero che hanno offerto ai presenti una degustazione di castagnaccio, di torta di patate e di caffè di cicoria, preparati secondo le ricette pubblicate sul libro, cucinate con il “poco e con il senza”.
Hanno preso parte alla mattinata, con l’autrice, Giovanna Stefani, Catia Gonnella, Alessio Pedri, Ivo Poli, , Andrea Giannasi.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.