Banco del non spreco: servono volontari

-

Il Banco del Non Spreco del Comune di Barga recupera quantità enormi di cibo buono ma in scadenza e, tramite le Caritas di Barga e di Fornaci, lo distribuisce a persone e famiglie in difficoltà. In questi due anni in cui il progetto è stato portato avanti, molte tonnellate di cibo sono state salvate dalla spazzatura e si è aiutato tante famiglie in difficoltà. Ogni giorno a Barga ci sono una o due persone che, come formichine, fanno il giro di negozi, bar, panifici ecc. per recuperare questo cibo. Anche le mense scolastiche dell’Istituto Comprensivo e il mercato del sabato sono terreno di recupero del cibo.

C’è però un problemino da risolvere: ultimamente alcuni volontari, per vari motivi, si sono momentaneamente ritirati. Ci sarebbe quindi bisogno di forze nuove per portare avanti con lo stesso impegno questo lavoro.

“Se qualcuno vuol dare una mano – scrive una dei pilastri del progetto, maria Elena Bertoli – basta un’ora al mese e può entrare nel giro dei “recuperatori”. E’ molto semplice. E dà un’enorme soddisfazione!”

Si può contattare la caritas di Barga, l’Arciconfraternita di Misericordia, la Parrocchia.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.