Ad Amatrice con l’Arca della Valle. Il racconto di Cristina

-

In pochi giorni hanno messo insieme un furgone di cibo, mangimi per animali grandi e piccoli ed altro materiale per la cura di bestie e bestiole, prendendo parte così ad una spedizione di aiuti alla popolazione di Amatrice, grazie ad un gruppo di volontari diretto da Katia Baicchi e Martina Marchi di San Miniato.

Così l’associazione in difesa degli animali L’Arca della Valle che, colpita dalle notizie che a gennaio arrivavano dal centro Italia delle immense difficoltà affrontate non solo dalle persone ma anche dalle bestie colpite dal gelo, grazie al passa parola ed ai social è riuscita a smuovere un bel po’ di persone, tantissima gente da Media Valle e Garfagnana che ha contribuito generosamente; appoggiandosi poi alla spedizione del gruppo di San Miniato.

Per L‘Arca della Valle ad Amatrice si è recata una delle volontarie, la giovanissima Cristina Riccardi che ha consegnato il materiale raccolto.

Cristina ha lavorato con il gruppo volontario giunta della Toscana distribuendo alla gente diversi furgoni di material; ed è rimasta sconvolta dalla situazione che ha trovato a fine gennaio, nei giorni conclusivi della forte ondata di gelo che si è sovrapposta alle nuove scosse di terremoto con le conseguenze che tutti sappiamo:

“Ho trovato – racconta – una situazione devastante e non solo per lo scenario catartsofico del terremoto. Manca veramente di tutto. Stanno affrontando questa situazione praticamente da soli. Questa gente sembra abbandonata dal mondo intero. La distruzione che ho visto, la paura di nuove scosse che leggi negli occhi di tutti, i sacrifici che stanno affrontando persone e bestie in questi luoghi è inimmaginabile. Dalle notizie che leggiamo o vediamo emergono solo in minima parte i problemi che sta affrontando questa popolazione.”

Dalla valle del Serchio, come detto, con questa carovana sono arrivati soprattutto aiuti per gli animali, tantissimo, mangime per animali di tutte le taglie e non solo:

“Devo dire conclude Cristina – che l’Arca della valle ha fatto veramente un lavoro importante. In pochi giorni ha messo insieme tanto materiale, ma il merito di questo va anche alla generosità ed alla disponibilità della nostra gente che ha risposto all’appello Ora ci stiamo nuovamente organizzando e per marzo tornerò con il gruppo di Katia e Martina ad Amatrice a portare nuovamente gli aiuti dell’Arca della Valle; la raccolta ripartirà a breve”.

Intanto, tra le ultime iniziative pro terremotati messe in cantiere dall’Arca anche la raccolta di offerte durante la giornata della recente benedizione degli animali a San Pietro in Campo, dove sono stati messi insieme 342 euro versati sul conto corrente ancora attivo a nome del comune di Barga a favore dellle popolazioni vittime del terremoto.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.