Alla scoperta del cavallo. Un bel progetto per i ragazzi del Comprensivo di Gallicano

-

Grande successo per il Progetto “Alla scoperta del cavallo” promosso dalla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Gallicano. Il progetto, promosso dal docente di Educazione Fisica Giancarlo Marchione, si è svolto nello splendido scenario del Club Ippico Barga e prevede due uscite (una per quadrimestre , a gennaio e ad aprile ). L’ obiettivo formativo per i ragazzi, è la scoperta di opportunità sportive del proprio territorio, che non siano i tradizionali sport di squadra; oltre naturalmente ad un approccio nuovo ad un animale splendido, stimolando sensibilità e promuovendo la cultura dell’amore per l’animale in generale.

Ogni giornata, che a turno ha visto alternarsi tutte le classi dell’istituto, prevede una parte iniziale teorio-introduttiva nella suggestiva taverna del Centro Ippico. Il titolare, Sergio Da Pra, con la compagnia del fuoco di un rustico camino d’altri tempi, è riuscito nel difficile duplice compito di divertire e coinvolgere i ragazzi, portandoli contemporaneamente a riflettere si importanti tematiche sociali, attualissime, partendo dal rapporto speciale che si instaura tra uomo e animale. Gli argomenti trattati e proposti da Sergio (dall’intelligenza enigmatica o sociale, ai bisogni primari, alle modalità di comunicazione degli animali) hanno fortemente stimolato non solo i ragazzi ma anche gli insegnanti, portando a riflettere entrambi su argomenti importanti in questa fascia di età quali emarginazione, gerarchie di gruppo e leggi non scritte all’interno dello stesso.

Alla parte teorica ha fatto seguito la pratica, distinta in due parti. La prima dedicata alla pulizia, al sellaggio ed altre curiosità del cavallo; per passare finalmente al momento più atteso, in cui i ragazzi e gli insegnanti (la maggior parte per la prima volta nella loro vita) hanno provato l’emozione di montare il cavallo. E per molti è stato amore a prima vista…

Nell’attesa della seconda uscita di aprile, rimane la perfetta riuscita di questa iniziativa, che per l’Istituto Comprensivo di Gallicano è la prima volta di un progetto che sarà negli anni a seguire un appuntamento tradizionale per i ragazzi, inserito ormai in pianta stabile nel Piano dell’offerta formativa dell’Istituto.

Da parte di tutti i protagonisti di questa esperienza, un doveroso ringraziamento va alla dirigente scolastico dell’I.C. Gallicano, Emanuela Giannini, per aver appoggiato e sostenuto l’iniziativa ideata dal prof. Marchione; oltre all’amministrazione comunale di Gallicano che ha provveduto al trasporto di tutti gli alunni.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.