Il palazzetto dello sport riaprirà nel 2018. Trovati i soldi grazie al CIPE

-

Riaprirà, presumibilmente nella primavera 2018, il palazzetto dello sport di Barga. Parola di sindaco Marco Bonini ed insieme del senatore Andrea Marcucci. L’annuncio stamattina durante una conferenza stampa convocata all’indomani della conferma dal parte del CIPE della totale copertura del finanziamento richiesto per 1,2 milioni di euro per riaprire l’importante struttura sportiva barghigiana.

Fu chiusa nel febbraio 2015 a causa di serti problemi strutturali e di infiltrazioni del tetto e si ipotizzò allora una spesa di circa 850 mila euro per rimediare al meno ai problemi principali.

Il progetto che poi fu elaborato per ricercare i finanziamenti europei o statali ha portato la spesa a 1,2 milioni di euro e la copertura del CIPE è stata totale, permettendo di intervenire in modo drastico; salvando la parte più recente della struttura, cioè le tribune e gli spogliatoi ed intervenendo invece sulla totale demolizione della parte esterna che sarà completamente ricostruita secondo le più innovative metodologie antisismiche, ma anche di contenimento termico; con una speciale copertura in travature di legno e cemento ed una protezione microforata in lamiera che premetterà di elevare i vantaggi di risparmio energetico.

Ma anche dal punto di vista dell’impatto di immagine sarà una totale trasformazione; via i bruttissimi pannelli in calcestruzzo con i muri esterni che saranno alleggeriti da grandi aree in acciaio e vetro che permetteranno di migliorare anche la luce interna.

Il nuovo intervento (è già in corso l’iter autorizzativo) permetterà di aumentare la capienza interna dagli attuali 380 posti ad un minimo di 500 e fino a 1000 posti; offrendo così la possibilità di utilizzare la struttura non solo per manifestazioni sportive (il palazzetto sarà idoneo per ospitare ad esempio partite di pallavolo fino alla serie A2); ma anche eventi tipo spettacoli. Verrà completamente rifatta anche la pavimentazione dell’area sportiva in legno e gomma.

Così l’intervento illustrato a grandi linee dall’ing. Alessandro Donnini per il Comune di Barga. Ora una presentazione più ampia del progetto, aperta anche alla popolazione, verrà organizzata prima di Natale.

Per quanto riguarda tutte le fasi per arrivare ai lavori, dovrà essere ora approvato e presentato il progetto esecutivo e poi si dovrà avviare l’iter per arrivare all’affidamento dei lavori che il comune di Barga conta di far partire nella prossima primavera. tempo di esecuzioen dei lavori, poi, in un anno: “Vogliamo chiudere il nostro mandato – ha detto il sindaco Marco Bonini – con il palazzetto finito”

Il sindaco Marco Bonini (TUTTO L’INTERVENTO IN AUDIO QUI) ha voluto sottolineare tra le altre cose che la struttura tornerà intanto ad essere utilizzate come palestra della scuola elementare attigua, ma anche a disposizione di tutte le scuole del comune e di tutte le associazioni sportive: “Il totale finanziamento concesso dal CIPE – ha poi aggiunto – permette adesso di aprire nuovi orizzonti anche per un altro progetto su cui stiamo lavorando da tempo: quello di realizzare il nuovo polo scolastico barghigiano che dovrà ospitare le scuole elementari e materne. Ora si aprono nuove strade, nuovi canali da percorrere per la richiesta del finanziamenti; strade che ora erano riservate invece alla ricerca di fondi per il palazzetto”.

Sia lui che l’assessore ai lavori pubblici Onesti hanno comunque precisato che le due scuole barghigiane esistenti sono comunque ancora in linea con i requisiti di sicurezza e non presentano condizioni tali da creare nell’immediato preoccupazioni ; anche se ovviamente le normative cambiano in continuazione e l’idea è quella di realizzare anche a Barga scuole realizzate secondo le più moderne indicazioni antisismiche.

E’ intervenuto anche il senatore Andrea Marcucci (TUTTO L’INTERVENTO AUDIO QUI) che ha seguito in prima linea questa operazione: “Vorrei ringraziare il sottosegretario Lotti e con lui il Governo per averci permesso di intervenire su questa importante problematica in modo definitivo; questo intervento va visto nella logica di un investimento complessivo per il nostro paese, nell’ambito di un percorso che ha già dato tanti importanti frutti nell’ambito della messa a norma delle nostre strutture. Il finanziamento è frutto di una ridistribuzione di di residui ancora disponibili nell’ambito dei fondi CIPE. Ci siamo inseriti in questo contesto anche grazie all’ottimo lavoro portato avanti dall’Amministrazione Comunale in grado di presentare da subito un progetto preliminare idoneo a cogliere questa possibilità.

L’intervento sul palazzetto dello sport – ha aggiunto Marcucci – si inserisce in un quadro di riqualificazione complessiva che vede impegnato il Governo sul nostro territorio; come non ricordare i grandi investimenti sulla Lucca-Aulla, gli ingenti stanziamenti sul progetto delle celebrazioni estensi; è poi notizia di due giorni fa anche dello stanziamento sempre dal CIPE di 130 milioni di euro per la copertura del primo e secondo lotto degli assi viari”

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.