Partito l’Anno Accademico UNITRE 2016-17

-

Lunedì 7 novembre hanno preso avvio ufficialmente le iniziative di UNITRE Barga per l’Anno Accademico 2016-17, intanto, con la partenza del ciclo di lezioni o conferenze che si protrarranno con ventitré appuntamenti sino alla fine di aprile del prossimo 2017.

A questo primo appuntamento UNITRE ha partecipato anche l’Assessore alla Cultura Giovanna Stefani, portando il saluto dell’Amministrazione Comunale, lieta di avere sul territorio una simile Associazione che tanto ha fatto e sta costituendo per la società di tutto il Comune di Barga. In precedenza aveva aperto la giornata la presidente UNITRE Barga dott.ssa Sonia Ercolini, spiegando e illustrando ai numerosi presenti, cosa sta pensando di attuare l’associazione per tutti gli iscritti e per chi vorrà iscriversi alle tante e diverse iniziative, come i corsi d’inglese, di pittura e al neonato gruppo di lettura e altro che strada facendo potrebbe sorgere come idea per rendere più variegata la partecipazione.

Di seguito ha preso la parola, il direttore dei corsi prof. Massimo Talini, che principalmente si è soffermato nello spiegare il Cicli di Conferenze, incentrati su vari argomenti e tutti molto interessanti: rapporti tra America ed Europa, Abu Simbel, Africa. Arte: con l’approfondimento di vite nazionali e mondiali. Salute: rapporti tra uomo e animali, inquinamento e altro. Musica: personaggi, opera lirica. Inoltre saranno affrontati temi di chiesa, economia, fisica, con un ampio spazio ad aspetti locali come la natura della Grotta del Vento e i perché che riguardano e indagano profondamente la storia di Barga, ecc.

Primo di questi appuntamenti, svoltosi subito a seguire, riguardava la sicurezza sociale, incontro tenuto dal Capitano Paolo Volonté, accompagnato dal Maresciallo di Barga Riccardo Colombini e dalla Capo Guardia Saisi. Il Capitano ha spiegato quali devono essere i comportamenti da tenere circa il pericolo di truffe, sempre più dilaganti anche nella Valle del Serchio, chiedendo ai presenti di collaborare strettamente con le forze dell’ordine, nel senso di segnalare ogni eventuale anormalità, questo anche per quanto riguarda il pressante problema dei furti. Diverse le domande poste dai partecipanti al Capitano, il quale ha sempre risposto esaurientemente, ogni volta ripetendo a tutti l’invito alla collaborazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.