Il Doppio tramonto incompleto

-

Quest’anno l’attesa non è stata delusa, nel senso che il sole ha fatto il suo corso quasi per intero e le nuvole non hanno ostacolato lo spettacolo come successo lo scorso anno; ma il doppio tramonto perfetto quest’anno, almeno dal nostro punto di osservazione e forse dal nostro occhio profano, non si è visto del tutto.

Il sole non è riapparso dentro l’arco naturale del Monte Forato in maniera completa. Lo spettacolo è stato comunque ugualmente suggestivo e tanta gente si è ritrovata sul sagrato del Duomo dove abbiamo visto anche qualche turista ed anche qualche appassionato di archeo astronomia come Leonardo Malentacchi che su questo fenomeno speciale che si ammira da Barga ci ha fatto una bella disamina che potete ascoltare anche nell’audio intervista sotto.

Per una combinazione di calendario, ci ha spiegato proprio Malentacchi, il doppio tramonto ogni quattro anni avviene due giorni, ma il sole non centra proprio completamente l’arco del monte Forato; lo sfiora soltanto. Così è stato in questo novembre; così è successo oggi e così purtroppo avverrà anche domani, ma nonostante questo non perdete l’occasione di assistere al fenomeno dal Duomo. Il tramonto sulle Apuane già da solo vale lo spettacolo e domani ci sarà anche la corale diretta da Roberta Popolani ad allietare il momento. Per celebrare il Doppio tramonto e l’estate di San martino

Dopo novembre La prossima occasione è solitamente il 30 e 31 gennaio, ma quest’0anno dovrebbe ancora essere anticipata al 29 e 30 gennaio come spiega meglio ancora Malentacchi.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.