Barga in cioccolato. Appuntamento il 3 e 4 dicembre con tante novità

-

Praline, torte, cioccolate calde, fondute, mousse, tavolette ripiene, liquori e tante altre produzioni artigianali a base di cioccolato.
Torna a Barga l’edizione del festival interamente dedicato ai maestri del cacao. La numero 11.

Stamattina in comune a Barga la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che quest’anno presenta alcune importanti novità. Intanto il nome, da Barga Cioccolata a Barga in Cioccolato; poi quella sull’organizzazione in cui a Barga Events è subentrata We Planner ed in particolare Barbara Bonuccelli, principale coordinatrice di tutta l’organizzazione della manifestazione numero 11.

Cambiano anche le date; solitamente era per l’8 dicembre, ma vista l’impossibilità di spalmare in quel periodo su più giorni l’evento, è stato deciso di anticipare il tutto al 3 e 4 dicembre, sabato e domenica. Una decisione che peraltro ha favorito la presenza di più espositori, dato che l’8 dicembre invece le manifestazioni sono tante sul tutto il territorio nazionale. Sia sabato che domenica l’evento si terrà dalle 10 alle 20.

Come ci ha raccontato l’organizzatrice Barbara Bonuccelli, saranno in tutto una decina i maestri cioccolatieri che prenderanno parte a Barga in Cioccolato dislocati in alcuni fondi in via di Mezzo, con concentrazione particolare in piazza del Comune e Piazza Angelio ma non solo. Vengono un po’ da tutta la regione e da loro sarà possibile assaggiare e acquistare tante particolari specialità a base di cioccolato.

All’evento collaborano nell’organizzazione anche il Comune di Barga, ma non solo. C’è anche la Pro Loco, che si occupa anche quest’anno, come ha spiegato Brunella Bertoni, dell’organizzazione dello speciale mercatino artigianale: la magia del Natale caratterizzerà così tutta la manifestazione: in concomitanza con “Barga in Cioccolato” si svolgerà infatti, anche il tradizionale “mercatino artigianale natalizio e dell’antiquariato”: tutti stand di prodotti artigianali e con particolare riferimento al Natale che, nell’intento di creare una trade union con Barga Giardino, partirà da Piazza Pascoli con alcuni stand e proseguirà tra via di Mezzo e le aree di Barga in Cioccolato.

Quest’anno fa parte del team organizzativo anche l’associazione dei commercianti di Barga che oltre alle vetrine a tema ha promosso un aspetto della parte ricettiva dei visitatori: i ristoranti aderenti del centro storico proporranno degustazioni e menù a tema con ingredienti anche cioccolata e cacao.
Tanti quindi gli appuntamenti in programma: degustazioni, mini eventi dedicati a tutti gli abbinamenti del cioccolato, musica e animazione per bambini che sarà un’altra delle novità della manifestazione. I più piccoli potranno incontrare anche Babbo Natale. Tra gli eventi collaterali anche l’inaugurazione, il 3, nella galleria Cento Lumi di via di Borgo, di una mostra di 160 mini presepi organizzata da Elena Biagiotti; per domenica 4 poi, l’apertura straordinaria del campanile del Duomo dalle 15 alle 16,30 a cura dei campanari.
“Mi auguro – ha commentato il sindaco Marco Bonini – che questo week-end sia caratterizzato dal bel tempo e che Barga in Cioccolato riscuota nuovo e sempre più successo. Sarà anhe con il successo dell’iniziativa che valuteremo se proseguire con queste date anche il prossimo anno o invece valutare anche altre possibilità; come quella di spostare la manifestazione a febbraio, come in tanti cioccolatieri ci hanno chiesto, visto che in quel periodo le manifestazioni legate al cioccolato sono minori e ci sarebbe forse la probabilitàdi una crescita degli espositori”.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.