Chiesina di Santa Margherita. Un altro passo avanti.

-

Venerdì sera, come già anticipato, c’è stata una prima riunione di un gruppo di persone che auspicano il recupero della Chiesina di Santa Margherita nell’area dell’ex asilo Pascoli di Fornaci di Barga; in pressoché totale decadimento. Questo edificio di culto caro alla memoria di molti abitanti di Fornaci avrebbe necessità di consistenti interventi per renderlo nuovamente agibile. Per la prima volta la scorsa settimana, dopo

comunque già un impegno che ha preso il via alcune settimane fa, alcuni paesani si sono ritrovati per gettare le basi di un percorso, sicuramente non facile, ma altrettanto affascinante che ha un solo obbiettivo: riaprire la Chiesina, consolidare il Teatrino già utilizzato e riqualificare l’area circostante non occupata dagli edifici utilizzati dalla ASL.

In molti hanno auspicato la nascita di un Comitato che oltre alla disponibilità di alcuni dei presenti alla riunione, coinvolga i rappresentanti di tutte le associazioni presenti a Fornaci e quanti siano in grado di dedicare anche un piccolo impegno per cercare di riportare alcune opere realizzate, a suo tempo, dai munifici interventi della famiglia Orlando, all’originario splendore.

E’ stato opportunamente sottolineato che, in questo particolare momento, la priorità assoluta per l’impegno di tutti sia la salvaguardia degli attuali livelli di occupazione presso la KME. Ma anche una forte iniziativa del paese di Fornaci, con tutte le sue energie, per recuperare luoghi e edifici in palese abbandono, può indirettamente giovare, è stato sottolineato, alla causa primaria.

Fra un mese sarà indetta un’altra riunione per dare il via ad un’iniziativa più incisiva che sarà intrapresa grazie anche ad una maggiore informazione che possa coinvolgere ancor di più il tessuto economico, culturale e sociale di Fornaci.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.