Il Comune: “Turismo in calo? Barga è piena di turisti. Quanto raccolto un falso problema”

-

Turismo a Barga e nel territorio comunale. Il Comune rimanda ad una valutazione futura dei dati ufficiali, ma nel frattempo rigetta le ipotesi di un calo del movimento turistico e risponde sulla polemica sulla mancata promozione turistica del territorio da parte del consigliere di opposizione Guido Santini.

Lo fa attraverso l’assessore al turismo, Giovanna Stefani che dice: “Sull’articolo pubblicato su Il Giornale di Barga e La Nazione, nel quale alcuni imprenditori turistici intervistati dichiarano nelle loro strutture un calo del trend turistico, direi che si è trattato di un falso problema – afferma – intanto non si possono definire un campione rappresentativo per numero, visto che erano solo alcune; poi a parte due casi, gli altri hanno invece dichiarato che questo calo non lo hanno registrato. Forse sono state raccolte voci di corridoio, sensazioni di qualcuno, che lasciano il tempo che trovano.

La sensazione che abbiamo invece noi come Amministrazione – prosegue l’assessore Stefani – è quella opposta: Barga è piena di turisti, basta guardare il centro storico. E questo fin da maggio con gli arrivi di molti bus turistici. L’Ufficio Turistico registra ogni giorni centinaia di passaggi e questo lo possiamo valutare in base a quanto materiale promozionale distribuiamo ogni settimana che è davvero molto”.

Per quanto riguarda gli attacchi del consigliere Santini Stefani aggiunge: “Intanto l’Amministrazione Comunale aveva promosso la nascita di un gruppo di lavoro sulla cultura, che effettivamente non è stato attivato, ma questo perché vista la nuova riorganizzazione della Pro Loco molto del lavoro è stato portato avanti in sinergia e collaborazione con questa associazione. Anche paragonare la Settimana del Commercio di Castelnuovo con la Fiera di Santa Maria e San Rocco non è corretto perché si tratta di due eventi molto diversi; semmai si può confrontare con una Festa come quella del Centro Storico che anche quest’anno è andata molto bene e ha avuto positiva risonanza come avviene da anni, o con Agosto a Fornaci. Infine ci piacerebbe – conclude Stefani – che Santini, insieme al suo gruppo consiliare, partecipasse alle davvero tantissime manifestazioni che si sono susseguite in questi mesi, per rendersi conto del reale stato delle cose, ma sinceramente non lo abbiamo mai visto una volta”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.