Alla chiesina delle Seggiane la festa della Madonna delle Grazie

-

E’ stata celebrata domenica 14 Agosto la festa della Madonna delle grazie più conosciuta come Madonna delle Seggiane. Come ogni anno molti fedeli, la maggior parte a piedi, raggiungono il settecentesco oratorio situato lungo la strada tra Tiglio e Filecchio per partecipare alla Santa Messa. Quest’anno la festa assume una connotazione speciale, infatti è stata donata da un privato un’opera artistica ispirata all’antica immagine della Vergine custodita nell’altare della chiesa. Il dipinto è stato eseguito su una lastra di ottone offerta dal gruppo KME e realizzato dall’artista barghigiano Giuseppe Di Giangirolamo. Un lavoro di ottima qualità che i

valorizza ulteriormente un luogo splendido immerso nella quiete dei boschi tigliesi. L’opera verrà ubicata sotto il loggiato esterno dell’oratorio dove sarà fruibile anche dai passanti che potranno ammirarla sotto le ampie arcate del piccolo porticato esterno. In occasione dei festeggiamenti il parroco don Giuseppe Cola ha benedetto l’immagine e incoraggiato i presenti a pregare Maria dicendo che “da soli è difficile ma con il suo aiuto possiamo veramente vivere nella grazia del Signore”.

Con questa splendida donazione si aggiunge un nuovo tassello che, unito alla recente inaugurazione delle stazioni della via Crucis e ai lavori nella chiesa di Tiglio Alto, ci sottolinea l’operosità, la spiritualità e la creatività tipiche di una comunità che, anche se piccola, riesce sempre ad avvalorare e a custodire il proprio territorio.

Raffaele Dinell

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.