Perché donare il sangue? L’incontro dei Fratres con gli studenti di Barga

-

Perché Donare ?

Questa domanda e stata il tema centrale dell’incontro che si è svolto con gli studenti delle terze e quarte dell’istituto di Istruzione superiore di Barga la mattina di sabato 7 maggio.

Organizzato dall’Associazione Donatori di Sangue Fratres – raggruppamento della Media Valle del Serchio, con la piena disponibilità della Dirigente Catia Gonnella e del prof. Mauro Lunatici, l’evento ha interessato oltre duecentocinquanta studenti sul tema della donazione di sangue ed i suoi componenti e della sua importanza sanitaria.

L’intervento di apertura della Dirigente Scolastica ha sottolineato il valore sociale del ruolo del donatore, esempio di civiltà e di altruismo e generosità , ringraziando la Fratres per aver offerto questa opportunità alla scuola; successivamente ha preso la parola al Sindaco di Barga Marco Bonini che ha portato il saluto dell’Amministrazione sottolineando l’importanza che il Volontariato nelle sue varie Associazioni ha sempre avuto nella nostra realtà Comunale. Fra queste la Fratres che presente da molti anni localmente e in ambito provinciale è la più importante per numero di donatori e da ringraziare per l’impegno nell’organizzare le iniziative di informazione che in collaborazione con gli organismi scolastici promuove verso i giovani studenti che sono il futuro della nostra comunità.

L’incontro è proseguito con la relazione di Rosaria Bonini responsabile del Centro Trasfusionale dell’Azienda Sanitaria Nord Ovest di Lucca, che è entrata nel merito di tutto quello che è la donazione, il sangue e i suoi componenti, il prelievo di plasma, le metodiche di prelievo, quando e come si può diventare donatori e quanto grande sia l’importanza della donazione per il servizio sanitario nazionale, soprattutto nelle situazione di emergenza.

L’intervento successivo, di Francesco Da Prato della ditta Kedrion, ha preso inizio dalla donazione del plasma non destinato all’uso clinico che dai centri trasfusionali, nell’ambito delle convenzioni con i servizi Sanitari Regionali, attraverso il processo di frazionamento industriale viene lavorato e trasformato, nelle sue varie componenti, in prodotti finiti che ritorneranno alle Aziende Sanitarie regionali di origine e impiegato nelle cure per quei pazienti che soffrono di patologie gravi.

In chiusura l’intervento del presidente dei Fratres di Barga Gabriele Giovannetti che, anche a nome del Raggruppamento Zonale e del suo presidente Luigi Bondielli, rivolgendosi ai giovani ha invitato tutti ad una riflessione su le cose dette nell’incontro e alla domanda perché donare… Perché, ha ribadito, occorrono più donazioni, per recuperare la flessione degli ultimi anni, e perché è fondamentale che aderiscano nuovi giovani per un naturale ricambio generazionale.

La Fratres, come altre associazioni di donatori di sangue, sono al servizio di coloro che vorranno entrare a far parte di questa comunità di volontari, nella consapevolezza che Donare il sangue è donare la Vita.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.