Concorso Nazionale Musicale Fornaci in Canto Festival: aperto il bando 2016

-

E’ stato pubblicato dall’associazione culturale Venti d’Arte il bando per partecipare all’VIII edizione del Concorso Nazionale Musicale Fornaci in Canto Festival che si terrà a Fornaci di Barga il 28, 29 e 30 luglio prossimi, organizzato con il sostegno e il patrocinio del Comune di Barga..

Il bando (lo trovate su fornacincanto.com), apre con importanti novità. Prima di tutto quella del luglio prossimo sarà un’edizione ultra tecnologica, con un sito interattivo attraverso la cui interfaccia è possibile iscriversi direttamente al concorso e sul quale ogni concorrente ha a disposizione una pagina personale.

La tecnologia sarà comunque parte integrante di tutte le fasi di Concorso; sarà infatti fondamentale anche per l’assegnazione del Premio EdgeWeb intitolato allo sponsor tecnico e assegnato al concorrente più votato dalla rete.

Con un’attenzione particolare ai singoli talenti emergenti, cantanti e cantautori, solisti e gruppi vocali senza limiti di età, le categorie in concorso saranno tre anche quest’anno: Canto, Canto Kids (under 14) e Cantautori.

Tra le novità anche la conferma che la prima fase di audizioni si terrà, con la collaborazione del media partner NoiTv, presso il teatro del Ciocco Resort, dando la possibilità a tutti gli iscritti, di comparire nello speciale televisivo che andrà in onda sul canale 10 del digitale terrestre. Le successive fasi eliminatorie, a cui accederanno tutti i cantanti selezionati dalle prime audizioni, avranno luogo poi a Fornaci, in Piazza IV Novembre il 28 e 29 luglio e daranno accesso alla finale del 30 luglio.

L’edizione 2016 vede un’apertura a tutto tondo alle espressività artistiche. Dopo la preview dello scorso anno, le arti figurative entrano a pieno titolo a far parte delle scenografie con l’intento di valorizzare al massimo le peculiarità del Concorso; l’idea degli organizzatori Massimo Salotti e Lucia Morelli, è quella di caratterizzare la manifestazione come opportunità di crescita per i giovani talenti, indipendentemente dal linguaggio espressivo.

Tra i premi naturalmente le Borse di studio in denaro finalizzate alla prosecuzione del percorso di perfezionamento musicale e premi speciali da attribuire al Miglior Inedito; Migliore presenza

scenica; Miglior improvvisazione vocale. Confermata l’istituzione del Premio Elio Rigali e quella del Premio Giovanni Pascoli per il miglior testo.

Con la sua storia quasi decennale, Fornaci in canto, divenuto Festival crescendo in visibilità e contenuti, si è dimostrato negli anni trampolino di lancio per i Talent televisivi più importanti del panorama italiano e non solo: da “Amici di Maria de Filippi”; a “Sanremo Giovani” da “Castrocaro Voci Nuove” a “Io Canto”, a “The Voice Italia”, fino allo stesso “X Factor“, consacrazione della giurata storica Emma Morton.

Il bando scade il 27 giugno 2016

Info: www.fornacincanto.com – info@fornacincanto.com

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.