Gli eventi del XXV aprile. Si parte da Tiglio e si finisce a Sommocolonia

-

Tante le iniziative promosse a Barga da Comune, ANPI Barga, Istituto Storico Lucchese sez. di Barga, Museo della Liberazione di Lucca per celebrare la ricorrenza della Liberazione, il 25 aprile.

Si comincia sabato 23 aprile alle 9,30 a Tiglio dove avverrà la scopertura di una lapide restaurata a cura della sezione ANPI di Barga in ricordo dei partigiani Giocondo Gonnella e Aladino Mencacci. Alle 10.30 presso la sala consiliare di Palazzo Pancrazi si terrà il convegno “Noi ricordiamo. Storie di Resistenza”.
durante il quale si svolgerà la commemorazione di Amos Paoli (Barga, 1917-Massarosa, 1944), partigiano, Medaglia d’oro al valor militare, a cura del prof. Giovanni Cipollini (ANPI Versilia). Ci sarà anche la proiezione della testimonianza di Solidea Paoli, sorella di Amos, che sarà presente all’incontro
Il convegno si chiuderà con “Storie di casa nostra” alla scoperta di figure barghigiane della resistenza (Mario Buoni, Franco Tognarelli, Egeo Valle)
Seguirà la scopertura di una targa commemorativa ad Amos Paoli presso le Stanza della Memoria e la deposizione di una corona al monumento ai caduti in piazza della Vittoria.

Lunedì 25 aprile invece alle 120 partirà da Piazzale Matteotti a Barga la V passeggiata della Libertà Barga-Sommocolonia. L’appuntamento, promosso da Pro Loco Barga, Associazione Ricreativa Sommocolonia con la collaborazione dell’Arca della Valle e con il patrocinio del Comune di Barga, porterà i partecipanti a Sommocolonia: attraverso le vecchie mulattiere e poi alla scoperta di un percorso de gustativo preparato dall’Associazione Ricreativa Sommocolonia.

In paese alle 12 ci sarà anche la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti e presso il monumento ai partigiani caduti di Monticino.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.