“I benefici del camminare”, una conferenza alla Fortezza di Mont’Alfonso

-

“I Benefici del Camminare”. E’ questo il tema della conferenza organizzata per sabato 19 marzo a partire dalle ore 10.30 alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo Garfagnana dall’Azienda Usl Toscana nord ovest in collaborazione con l’associazione “Tra Terra e Cielo” e con la Provincia di Lucca.

Alberto Tomasi, direttore del Dipartimento della Prevenzione di Lucca, illustrerà i benefici fisici e mentali dell’andare a piedi, e l’incontro sarà preceduto da una passeggiata facile dal centro di Castelnuovo alla Fortezza, imponente complesso tornato negli ultimi anni agli antichi splendori grazie al recupero effettuato dalla Provincia di Lucca e per questo oggi fruibile a tutti come importante polo di attrazione della Garfagnana.

Nel programma della manifestazione, inserita nell’ambito della “Festa del Camminare” (che si svolge da venerdì 18 a lunedì 28 marzo 2016 ed ha come fulcro è il Rifugio Isera a Corfino) è previsto alle ore 9.30 il ritrovo dei partecipanti in Piazza “Umberto I” a Castelnuovo.

Dopo una passeggiata di circa 30-35 minuti i partecipanti arriveranno alla Fortezza di Mont’Alfonso, dove alle ore 10.30, nella Sala Porta Nord, inizierà la conferenza.
Maurizio Baldini, dell’associazione “Tra Terra e Cielo”, parlerà sul tema “WALK, EAT, LOVE: Camminare, Mangiare bene, Curare le relazioni. Tre chiavi per mantenersi in buona salute! Tre chiavi per la Felicità?”.

Alle ore 11 è quindi previsto l’intervento di Alberto Tomasi, direttore del Dipartimento di Prevenzione di Lucca che avrà come argomento “CAMMINARE, il modo più semplice e sano per mantenersi in forma. Consigliato a tutte le età”.
Alle ore 12 è infine programmato il dibattito con il pubblico presente.
La Festa del Camminare, organizzata da venerdì 18 a lunedì 28 marzo 2016 è una manifestazione di 11 giorni con decine di ospiti e guide ambientali, cammini di avvicinamento e osservazioni del cielo, trekking a cavallo, letture in cammino, passeggiate al chiaro di luna, consigli su come fare lo zaino, sulla scelta delle scarpe più adatte e sul cibo da viaggio.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria della “Festa del Camminare”: telefono: 0583 356177/82; e-mail: segreteria@traterraecielo.it; il sito è www.festadelcamminare.it.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.