Gli appuntamenti della Pasqua nel nostro comune

-

Siamo ormai in piena preparazione della Pasqua nelle chiese del comune annunciata anche con la ricorrenza delle Quarantore. Per quanto riguarda gli appuntamenti religiosi legati alla Pasqua, venerdì 18 marzo alle 21 si terrà a Tiglio la Via Crucis Vicariale che quest’anno vedrà la presenza del vescovo di Pisa, mons. Giovanni paolo Benotto, a benedire le stazioni della via crucis che sono state realizzate lungo il percorso che da Tiglio basso conduce fino alla chiesa di San Giusto. Le immagini della via crucis sono state realizzate su lastre di ottone e pietra di fiume che sono state realizzate dagli artisti Giuseppe Di Giangirolamo e Leo Gonnella. L’opera è stata realizzata grazie al contributo dei fedeli de vicariato.

A Barga e dintorni il Triduo pasquale inizierà la sera di giovedì 24 marzo, Giovedì Santo, con la Messa in Cena Domini presso il Duomo di Barga alle 21,15. Il 25 aprile, il Venerdì santo, a Barga la Passione di Cristo sarà ricordata con la lettura del “Passio” (chiesa di San Rocco, ore 17,30).

Sabato Santo 26 marzo in Duomo si celebrerà la Veglia Pasquale e Eucarestia (21,30).

Per la Parrocchia di Fornaci Di Barga, le celebrazioni per la domenica delle Palme, del Triduo Pasquale e della Domenica di Resurrezione si svolgeranno nella chiesa del Cristo Redentore di Fornaci. La Via Crucis sarà tra le vie di Fornaci Vecchia la sera del Venerdì Santo con inizio alle ore 21.

Venerdì 25 appuntamento invece con la tradizione e la devozione con il ritorno a San Pietro in Campo della Processione di Gesù morto organizzata dall’Unità Pastorale e che percorrerà le principali vie del paese.

Per domenica 20 Marzo, Domenica delle Palme e Quarantore a Barga e Fornaci dove oltre alle funzioni religiose non mancheranno anche iniziative di intrattenimento, costume e svago per festeggiare l’arrivo della Pasqua ed anche della primavera. Tante idee pensate soprattutto per i più piccoli.

A Barga a partire dalle 14, tornerà in scena il tradizionale (e pasquale) gioco del Rotolino ed altri tipici giochi pasquali. Attese in piazza Pascoli e nei giardinetti della materna decine di bambini, ognuno con il proprio ovino da competizione, per sfidarsi sulle piste di sabbia approntate per decretare il miglior risultato. Ci sarà anche una speciale gara per il miglior uovo decorato. In premio uova di pasqua. Il tutto realizzato grazie a Associazione Pro Loco e Comune. Per la giornata è in programma al Giardino anche il mercato straordinario ed i negozi saranno aperti.

I negozi saranno aperti per la giornata anche a Fornaci di Barga

Con la Pasqua cadono anche le Quarantore del paese montano di Tiglio dove ci sarà particolare animazione per la Pasquetta. Da sempre il paese accoglie la gente di tutto il comune per la tradizionale scampagnata.

La domenica di Pasqua ed il Lunedì dell’Angelo vedranno anche le Quarantore a Sommocolonia.

Il programma completo delle cerimonie religiose di Pasqua a Barga e dintorni lo trovate qui

Scarica allegato

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.