Murales, fiocchi bianchi, incontri. Ecco le iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

-

La Commissione Pari Opportunità ed il Comune di Barga promuovono un appuntamento in occasione Campagna del Fiocco Bianco e della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La data è quella di mercoledì 25 novembre 2015.

Dalle 8 avrà inizio la distribuzione agli studenti dell’ISI di Barga dei fiocchi bianchi che poi proseguirà dalle 9 in Piazza Pascoli a Barga.

Alle 11,145 è invece in programma un incontri con gli alunni delle classi quinte dell’ISI presso l’aula magna “Carradini” con la partecipazione del Associazione Luna. In programma la proiezione dei video “Piccole cose di poco conto” e la discussione con la partecipazione delle psicologhe dott.ssa Chiara Allegrini e Elisa Tenucci

La distribuzione dei fiocchi bianchi riprenderà dalle 13 alle 14 presso l’ospedale San Francesco di Barga e nel pomeriggio a Fornaci.
Sabato 28 novembre invece, sempre a Fornaci avverrà alle 17 l’inaugurazione dello sportello di ascolto che aprirà i battenti presso i locali della stazione ferroviaria di Fornaci di Barga a cura dell’Associazione Luna.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso le sedi di tutte le scuole superiori della Valle del Serchio saranno realizzati dei murales di sensibilizzazione su questa delicata tematica.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto di peer education (educazione tra pari) che la struttura complessa di Educazione e Promozione della Salute dell’Azienda USL 2 di Lucca da anni promuove e sostiene negli istituti superiori di istruzione presenti sul territorio.

Gli studenti peer educator dell’ISI Barga e dell’ISI Garfagnana, dopo aver recentemente approfondito il tema della violenza di genere nel corso del campus che ogni anno l’Azienda sanitaria lucchese organizza, inviteranno i propri compagni di sesso maschile ed i professori a lasciare l’impronta colorata della propria mano sotto la scritta “Questa mano non commetterà mai violenza”.

Un modo per ritualizzare un’assunzione di responsabilità personale rispetto ad un problema che troppo spesso, ed erroneamente, viene considerato estraneo e lontano dalla propria realtà.

Nelle tre sedi scolastiche dell’ISI Garfagnana, i murales saranno realizzati martedì 24 novembre a partire dalle ore 11, dopo l’intervento degli operatori della task force del Codice Rosa, programmato nello stesso istituto per le ore 9.

Nelle due sedi scolastiche dell’ISI Barga, i murales verranno invece realizzati mercoledì 25 novembre con orario 8,30 – 11.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.