L’Assessore regionale Saccardi: “Ospedale unico non è più priorità”. Garanzie per il punto nascita di Barga

- 1

Il progetto ospedale unico viene per il momento, e forse per sempre, accantonato. Non rientra infatti tra le priorità della Regione Toscana così come comunicato ieri pomeriggio all’articolazione zonale dei sindaci riunita a Castelnuovo, dall’Assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi.

L’incontro atteso ormai da mesi si è dunque svolto e questo è stato uno dei punti emersi dal confronto sulla riorganizzazione sanitaria della valle del Serchio che era stato richiesto dai primi cittadini.

Si va avanti quindi sulla strada della riorganizzazione dei due presidi che passerà, così ha comunicato l’assessore regionale, anche dalla realizzazione a Barga della nuova sala operatoria per il parto e dalla garanzia che non verrà toccato il punto nascita di Barga.

Così racconta

anche il presidente dell’articolazione zonale dei sindaci, il primo cittadino di Barga, Marco Bonini che si è detto soddisfatto degli esiti dell’incontro: “Una riunione che dal mio punto di vista giudico positivamente – ha dichiarato – Nessuna riduzione dei servizi in Valle del Serchio, ma l’impegno invece a migliorare quelli esistenti” con la garanzia per il punto nascita di Barga e per la realizzazione della nuova sala operatoria a servizio del reparto maternità, con la comunicazione che partiranno quanto prima i lavori che costeranno 970 mila euro E’ stato invece confermato – racconta ancora – che saranno portati a termine gli accorpamenti della Dialisi sull’ospedale di Barga (dove sono in corso i lavori) e del DH oncologico a Castelnuovo. Due novità che vanno però intese positivamente alla fine, visto che a Barga verrà realizzato un centro dialisi all’avanguardia ed a Castelnuovo il potenziamento del DH oncologico permetterà l’apertura per 6 giorni a settimana.

Con la saccardi – conclude Bonini – è stato concordato anche un confronto aperto per migliorare e consolidare i servizi esistenti nei due presidi ospedalieri . In tal senso con i sindaci della valle ci rivedremo per stilare un programma completo dei bisogni del territorio, tra cui in evidenza sarà la necessità di ottenere il finanziamento per la messa a norma delle sale chirurgiche dell’Ospedale Santa Croce di Castelnuovo; finanziamento per il quale l’assessore Saccardi ha garantito il suo interessamento e quello della Regione”.

Tag: , , , , , , ,

Commenti

1

  1. Biondi Vittorio lino


    R: L’Assessore regionale Saccardi: “Ospedale unico non è più priorità”. Garanzie per il punto nascita di Barga
    UMBERTO SERENI;Cari signori ( pietoso eufemismo), alla notizia, felice, che l’Assessore alla sanità della Regione Toscana Saccardi , ha definitivamente sbolognato la questione Ospedale Unico, puntando invece su doppio presidio rinforzato, ( Barga – Castelnuovo G. ), mi piace evidenziare e dire a tutti che il solo unico vincitore di questa brutta querelle politica sulla sanità locale. è UMBERTO SERENI, del quale mio onoro di essere amico.Tutti gli altri, cavalcatori dell’ultima ora, agitatori popolari, gentucola della politica prezzolata, devono stare zitti. Per decenza. Non lo faranno, non preoccupatevi, la dignità politica o ce l’hai o non si compra all’Ipermercato…come dicevano i vecchi? la vittoria è sempre figlia di molti padri, …però è un fatto che l’unico politico che da decenni sostiene la doppia posizione rinforzata dei due ospedali esistenti, è Umberto SERENI, che, contro tutti, ha scritto la lettera all’assessore Saccardi, e che in risposta , essendo l’Assessore una donna intelligente, ha avuto questo importante ineludibile risultato. Con buona pace della gentucola politica locale.vittorio biondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.