Presentata la nuova stagione di prosa del “Differenti”. Il via il 19 novembre con Teresa Mannino

-

Nove spettacoli di qualità, dal teatro classico all’attualità, l’arrivo anche della musica, tanti attori ed interpreti di fama nazionale. Un programma d’eccellenza, in omaggio alla sensibilità culturale e teatrale che ha dimostrato la popolazione barghigiana in questi anni.

Questa la nuova stagione di prosa del teatro dei Differenti presentata a Barga da Comune e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, da sempre al fianco dell’amministrazione nell’allestimento della programmazione teatrale del settecentesco “Differenti” di Barga.

L’avvio degli spettacoli il prossimo 19 novembre con l’ultimo appuntamento che andrà in scena il 22 marzo.

Già dalla prossima settimana aprirà la campagna abbonamenti che fino al 24 ottobre sarà riservata al rinnovo dei vecchi abbonati e poi sarà aperta a tutti. Con l’obiettivo di centrare il successo di partecipazione dello scorso anno quando gli abbonamenti si fermarono, per decisione del Comune, a quota 210 per lasciare comunque qualche posto disponibile per i non abbonati nel piccolo teatro barghigiano che può ospitare fino a 240 persone.

Anche quest’anno nove titoli in programma (otto di prosa e uno di musica classica) con prezzi invariati alla portata di tutti: biglietti a partire da 10 euro e abbonamenti da 70 euro con varie formule per ogni esigenza.

La stagione 2015-2016 si muove lungo il fil rouge della drammaturgia contemporanea, chiave di lettura della realtà che ci circonda, proposta da artisti che sono un punto di riferimento per lo spettacolo dal vivo. Tra gli altri Teresa Mannino, la brava cabarettista che aprirà la stagione a novembre, Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Vincenzo Salemme, Ascanio Celestini, Maria Amelia Monti, Paolo Calabresi, Rocco Papaleo, Alessio Boni.

Un cartellone di alto profilo e grande spettacolarità che abbina la riflessione sui temi legati all’uomo e alla società con la leggerezza del sorriso e del divertimento.

L’inaugurazione come detto giovedì 19 novembre (ore 21, come per tutti gli spettacoli), è affidata a un volto noto del cinema e della televisione, Teresa Mannino (tra le altre, in coppia con Raul Bova nella pubblicità di una nota compagnia telefonica) che con il suo spettacolo sono nata il ventitré invita il pubblico a viaggiare con lei lungo un racconto ironico, a tratti comico, che ripercorre la sua storia e quella dell’Italia dagli anni Settanta ad oggi.

La vera novità di quest’anno è poi in programma giovedì 3 dicembre. Per segnare l’inizio delle festività natalizie del 2015 sale sul palcoscenico l’ottetto d’archi dell’Orchestra della Toscana, fra i più prestigiosi ensemble musicali nazionali. Il complesso d’archi proporrà una pagina del repertorio classico fra le più amate e apprezzate. L’Ottetto op. 20 di Mendelssohn è infatti il compendio del romanticismo musicale nella sua espressione più dolce e affascinante.

Un’altra tappa di avvicinamento al Natale è in programma, sabato 12 dicembre, la divertente commedia firmata da Cristina Comencini, Due partite che affronta i temi fondanti dell’identità femminile. Dopo il successo della versione cinematografica, ecco la versione per la scena con un cast “stellare”: Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Giulia Bevilacqua.

Il passaggio al nuovo anno, martedì 12 gennaio, è all’insegna della comicità firmata da Vincenzo Salemme con il suo Sogni e bisogni. Uno spettacolo esilarante – ispirato al celebre romanzo di Moravia Io e lui – che permette di rispondere alle domande più frequenti sulla profondità della natura umana.

La giovane compagnia toscana Con-fusione teatro presenta, venerdì 22 gennaio, una personale rilettura del classico Romeo e Giulietta. In scena una versione fresca e precisa, essenziale, sfrondata dal superfluo per cogliere la shakespeariana ricerca dell’amore assoluto e le conseguenze, a volte terribili, che ne possono derivare.

Un graditissimo ritorno a Barga, giovedì 4 febbraio, è quello di Ascanio Celestini con Laika. Affiancato da Gianluca Casadei alla fisarmonica e sostenuto dalla voce fuori campo di Alba Rohrwacher, l’attore romano diventa il “povero Cristo” per parlare della crisi delle ideologie. Spettacolo grottesco e ironico.

Con Nudi e crudi, in scena sabato 20 febbraio, sul filo di un’ironia mai scontata o volgare, si affronterà poi il tema della relazione uomo-donna. Due gli straordinari mattatori di questa commedia: Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi. Il testo è dello scrittore inglese Alan Bennett, che sa maneggiare con grande abilità la natura umana che nelle sue mani diventa spunto per riflessioni e divertimento.

Lunedì 14 marzo segna il ritorno a Barga di un altro graditissimo attore, Rocco Papaleo con il suo nuovo Onda su onda. Un viaggio in musica, emozionante e divertente, in teatro e al cinema (le riprese la scorsa estate con Alessandro Gassmann), come è nella tradizione di questo bravo attore comico.

La stagione si chiuderà, martedì 22 marzo, con la trasposizione per la scena di un classico del cinema d’autore, I Duellanti di Joseph Conrad portato sul palcoscenico dei Differenti dalla coppia Alessio Boni e Marcello Prayer. È un’opera sul mondo in rapida estinzione, un capolavoro dell’assurdo.

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.