Le città invisibili di Keane

-

A chiusura della stagione culturale estiva 2015, l’associazione culturale Venti d’Arte propone un evento d’eccezione ed apre le porte della Galleria Comunale ad un progetto multidisciplinare che vede collegate arte, musica e letteratura.
In esposizione le “Città invisibili” di Keane. Inaugurazione domenica 13 settembre, ore 11,30, Galleria Comunale – centro storico di Barga (Lu)
Undici opere, tra cui dieci grafiche ed “Invisible Cities”, il grande dipinto su tela ad acrilico utilizzato come copertina dell’omonimo cd musicale del trombettista barghigiano Andrea Guzzoletti, già protagonista, in apertura, del Barga Jazz festival 2015.

Il progetto è nato cinque anni fa quando Keane, dopo aver ascoltato per un inverno intero quelle musiche, ha dato vita a queste opere. Ma il vero ispiratore, in musica come in pittura, è Italo Calvino autore del celebre e omonimo libro ‘ Le città invisibili’ pubblicato nel 1972, dal quale si riprende l’idea del viaggio e l’intenzione di descrivere situazioni variegate, solo apparentemente contraddittorie e confuse.
La mostra, così come le musiche, è un viaggio attraverso città sconosciute o mai viste, così come furono raccontate da Marco Polo, in preda alla più fervida fantasia, nel libro di Calvino. Nel romanzo il lettore si trova a “giocare” con l’autore nella ricerca delle combinazioni nascoste nell’opera e nel linguaggio; allo stesso modo, nella mostra, il visitatore è invitato a cogliere il “discorso segreto”, un ordine personale in quei viaggi mentali.
L’esposizione, a cura di Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, resterà aperta fino al 20 settembre 2015 con ingresso libero ed orario: dal martedì alla domenica h 16/19 – lunedì chiuso.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.