Finito l’incubo. Patrizia Farsetti confermata dirigente scolastica a Barga

-

Finalmente una buona notizia. Patrizia Farsetti resterà la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Barga. Con il superamento della prova che era stata istituita per i 15 dirigenti rimasti esclusi dopo il ricorso al concorso, Patrizia Farsetti è a pieno titolo la dirigente scolastica delle scuole barghigiane. Ritorna a ricoprire in modo definitivo il ruolo che l’ha vista in carica in questi due anni passati e nel quale si è distinta per la professionalità e la competenza che le hanno fatto guadagnare da subito la stima degli alunni, dei docenti, dei genitori e di tutto il modo che ruota attorno alla scuola.
Patrizia Farsetti resterà in carica per i prossimi tre anni garantendo così stabilità e continuità al percorso didattico ed istituzionale portata avanti in questi anni.
Una buona notizia dicevamo, per tutti quelli che credono nella buona scuola e nelle persone che hanno merito; una buona notizia per le centinaia e centinaia di persone che in questi mesi difficili, quando il futuro della dirigente scolastica barghigiana era veramente in bilico, l’hanno sempre sostenuta ed hanno portato avanti con lei una vera e propria mobilitazione. Come non ricordare la grande manifestazione di sostegno organizzata dai genitori e dal mondo della scuola a Barga nei mesi scorsi.
Soddisfatta e finalmente sollevata Patrizia Farsetti: “La soddisfazione è

tanta e credo anche meritata perché si chiude definitivamente un periodo che è stato infernale e difficile. Una conferma che vorrei condividere, ringranandoli, con tutti quelli che mi sono stati vicini e mi hanno aiutato in questi mesi difficili dove non c’era certezza per il mio ruolo futuro, ma c’era comunque una scuola da portare avanti. Prima di tutto i miei alunni che subito mi hanno espresso solidarietà, poi i docenti, la mia segreteria, i miei collaboratori scolastici, e poi il consiglio di istituto, tutta la comunità fornacina e barghigiana e tutti i genitori che si sono mossi e sono stati sempre di grande appoggio e ancora l’Amministrazione Comunale, e l’unione dei comuni; ma l’anello finale che ha permesso di raggiungere questo risultato è stato indubbiamente il senatore Andrea Marcucci che, recependo l’esigenza del territorio di mantenere la continuità. come presidente della Settima commissione ha portato il problema nelle sedi giuste; si è fatto interprete laddove c’erano le competenze giuste per risolvere una situazione complicata. Il suo è stato un ruolo fondamentale”.
Tempo di festeggiare comunque non c’è per la Farsetti che deve riorganizzare l’istituto comprensivo in vista del prossimo anno scolastico, ma che indubbiamente lo farà con l’animo giusto e più determinato della sicurezza del proprio ruolo: “Ora c’è da lavorare,. Ci sono dei cambiamenti nel mondo della scuola italiana, ma credo che se si riuscirà a capire bene il senso di questi cambiamenti si potrà costruire qualcosa di buono. Un convincimento che deve coinvolgere tutti, dai docenti , ai genitori. Tutti insieme ce la faremo”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.