Furti nel barghigiano. Riunione tecnica in Prefettura: decisa intensificazione dei controlli.

-

(in apertura una immagine dell’incontro sulla sicurezza con la popolazione di Mologno e San Pietro in Campo) –

Si è parlato principalmente di questo nella riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia tenutasi in Prefettura a Lucca il 30 giugno scorso, presieduta dal Prefetto Giovanna Cagliostro. Hanno anche partecipato, per il Comune di Barga, l’Assessore Pietro Onesti accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale,Cristina Saisi.

Una riunione convocata a seguito della forte ondata di furti sul territorio, in particolare tra Castelvecchio e Mologno.

Nel corso della discussione – come spiega una nota della Prefettura – si è proceduto ad un esame generale della situazione, riferita al territorio barghigiano, ai suoi sistemi di videosorveglianza, all’andamento del fenomeno relativo ai furti, inquadrandone in particolare il profilo della georeferenziazione.

E’ stato peraltro rilevato peraltro che il fenomeno, – come avviene in molte altre realtà – fa registrare un lieve aumento dei furti anche nel comune di Barga particolarmente nel periodo estivo.

Rassicurazioni sono state fornite sulla massima attenzione riposta sul problema che riguarda il territorio barghigiano sia da parte del Prefetto Giovanna Cagliostro che delle Forze dell’Ordine. E tra le decisioni prese quella di un’ulteriore intensificazione dei servizi anche con un maggiore concorso della Polizia Municipale di Barga. E’ stato anche concordato, ipotesi già emersa negli incontri pubblici sul tema della sicurezza svoltisi nei giorni scorsi nel comune di Barga, l’avvio di un percorso volto all’adesione del comune di Barga al progetto sul “Controllo del vicinato”, inquadrando tale iniziativa come un ulteriore significativo tassello mirato a canalizzare i segnali di attenzione registrati da parte dei cittadini nelle attivazioni previste da tale protocollo in un’ottica di sicurezza partecipata.

Si è parlato infine del sistema di videosorveglianza installato dal comune di Barga e che fu autorizzato nel luglio di un anno fa proprio dalla Prefettura e dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Fu allora il sindaco Marco Bonini ha proporre il progetto con l’obiettivo di garantire il controllo e la gestione degli accessi principali. Il sistema che ormai è entrato ufficialmente in funzione, anche dopo l’approvazione del regolamento specifico da parte del consiglio comunale, mediante la videosorveglianza del traffico stradale attraverso il riconoscimento delle targhe per il controllo al passaggio dei veicoli. Il sofisticato sistema attivato in questi mesi a Barga, prevede, tra le altre cose, l’immediata segnalazione di targhe sospette o di auto rubate alle autorità competenti.

Un sistema, come ha reso noto l’assessore comunale Onesti, che il Comune intende ulteriormente incrementare sia per garantire la sicurezza dei cittadini che del traffico stradale in zone ad alto afflusso.

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.