A proposito della strada di Tiglio

-

Da un gruppo di “runners” che frequentano la strada comunale per Tiglio, la segnalazione del cattivo stato della strada. In particolare la segnalazione riguarda un grosso avvallamento che occupa quasi per intero la carreggiata, visibile poco dopo aver imboccato il bivio per Tiglio dalla provinciale di Pegnana.

Un’altra avvallamento, di minori dimensioni, si trova anche più a monte, pochi chilometri prima di arrivare a Tiglio.

Sono eredità, a volte anche situazioni precedenti, alle alluvioni del 2013 e 2014, mentre altri danni visibili alla strada sono sicuramente causati dalla bufera di vento del 3 marzo scorso. Molti gli alberi caduti a ridotto del ciglio stradale, che sradicati dal terreno, in alcuni casi hanno danneggiato anche lo stesso manto di asfalto.

I due lettori si dicono comunque preoccupati dallo stato della strada ed in particolare da grande avvallamento nei pressi del bivio, soprattutto in vista delle piogge autunnali che qui da noi rischiano ogni anno di fare sempre brutte sorprese.

Abbiamo girato la questione

all’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti che risponde: “Stiamo monitorando le problematiche in questione da tempo. Il grande avvallamento nei pressi del bivio è forse iniziato già prima delle alluvioni del 2013, ma sicuramente il forte caldo che ha asciugato il terreno in queste settimane, potrebbe aver accentuato il dislivello. Certo non abbiamo la sfera di cristallo, ma attualmente non sussistono particolari elementi che ci fanno temere guai peggiori alla strada che comunque continueremo a tenere costantemente sotto controllo come abbiamo sempre fatto”.

Impossibile, spiega comunque Onesti, un intervento immediato sulla strada: “Il bilancio comunale è sempre più risicato a causa delle note ristrettezze e per la manutenzione delle strade per il 2015 erano previsti appena 40 mila euro che sono già stato investiti. Con quello di cui disponiamo è quindi impossibile un intervento preventivo su una problematica che richiederebbe una spesa di diverse decine di migliaia di euro. L’unica nostra possibilità per il momento e controllare continuamente la situazione”.

Intanto da Tiglio, tramite il sig. Ivo Pieri, ci vengono segnalate anche altre problematiche legate alla manutenzione del paese: la parziale pulitura da erbacce e potatura delle piante del piccolo parco giochi presente a Tiglio Basso; la mancata pulizia della strada Tiglio-Trine e della strada che conduce al cimitero.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.