Garfagnana: boom di richieste per i contributi per i giovani,Coldiretti aumenta gli incontri informativi.

-

Tante richieste di informazioni per ottenere i contributi per aprire un’azienda agricola. Coldiretti ha quindi raddoppiato gli incontri informativi per illustrare, a tutti i giovani interessati, termini, modalità e caratteristiche del “Pacchetto Giovani” del “Piano di Sviluppo Rurale” della Regione Toscana. Destinato agli under 40, il contributo a fondo perduto è fissato in euro 40.000 per ciascun giovane che si insedia o in 50.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane. Si tratta quindi di risorse importanti per chi oggi aspira ad aprire un’impresa agricola e vuole fare dell’agricoltura un’attività economica.

Due saranno le occasioni d’incontro per entrare nei dettagli dei contributi: venerdì 26 giugno, alle ore 21.00, presso la sede di Castelnuovo Garfagnana (Via Vallisneri) dedicato proprio al “Pacchetto Giovani” e mercoledì 1 luglio, alle ore 14.30, presso la sala riunioni della sede provinciale in Via delle Tagliate, 37 (angolo Via Barsanti e Matteucci), Borgo Giannotti, a Lucca.
Gli incontri sono rivolti agli aspiranti imprenditori agricoli e sono liberi e gratuiti (info ed aggiornamenti su www.lucca.coldiretti.it).
La partecipazione è libera e gratuita.
Per l’insediamento in agricoltura delle giovani generazioni è un momento decisivo: la maggior parte delle regioni apriranno il bando a settembre 2015. La Toscana ha scelto di seguire la strada del pre-bando, ossia la possibilità di presentare la domanda di accesso da parte dei giovani fin dai prossimi giorni. Per accedere ai bandi è però necessario preparare in tempo un dettagliato business plan aziendale e fare attenzione ai termini specifici di ciascun territorio.
Per informazioni www.lucca.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook e Twitter @coldirettitosca .

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.