Danneggiamenti cabina rossa, individuati gli autori

- 1

Aggiornamento delle 18,30. Gli artefici degli ultimi danneggiamenti della cabina telefonica rossa di Largo Biondi sono stati inviduati dai carabinieri della Stazione di Barga. Si tratta di minorenni che sono stati riconosciuti grazie anche alle videocamere di telesorbveglianza presenti proprio sul Ponte.
Una bravata la loro, immediatamente segnalata ai genitori che hanno già provveduto a risarcire i danni.

Ore 10,18. Questo succede nel nostro comune… Sarà la quarta volta che la cabina viene sistemata e poi danneggiata negli ultimi tempi… Ma cosa siamo diventati? In che direzione stiamo andando? Indifferenza, distruzione delle cose comuni, Sono piccole cose, lo so … Ma tutto insieme crea uno stato di angoscia tristezza e rabbia.

Così Sonia Ercolini, post poi ripreso da altri componenti dell’Associazione Pro Loco di Barga su Facebook, in relazione all’ennesimo atto di vandalismo alla cabina rossa, alla “red box” di Largo Biondi.

Nonostante i continui interventi degli operai del comune per rimettere a posto le vetrate vandalizzate e spezzate, la cabina viene presa continuamente di mira e ridotta sempre nel solito stato: quello che si vede nella foto.

Possibile che non si riesca a fermare questo continuo scempio che peraltro ci regala un’immagine trasandata di uno speciale piccolo “monumento” di Barga spesso fotografato anche dai turisti stranieri?

Ora ci sono anche le telecamere sul ponte Lombardini… possibile che non si riesca a trovare l’artefice o gli artefici di questi vandalismi e dar loro una bella lezione, a cominciare dal pagamento dei danni continui ed anche degli arretrati?

Peraltro proprio la Pro Loco sarebbe intenzionata a valorizzare questo luogo, a realizzarvi un progetto di cui non parliamo perché a questo punto, visti i vandalismi continui, non sappiamo se verrà realizzato. Ma da parte dell’associazione ci sarebbe comunque la convinzione di cercare almeno di perseguire i colpevoli. L’unica strada è quella di presentare denuncia contro ignoti che poi ignoti, visto le telecamere che riprendono proprio questa zona, si spera che presto non siano. Anche il Comune sarebbe bene che cercasse di seguire le strade della giustizia.

Se si continua a passare sopra a quello che succede infatti, non si arriverà mai a risolvere un problema forte per Barga come degli altri nostri paesi: quello appunto dei continui vandalismi della cosa pubblica.

Tag: , , , , ,

Commenti

1


  1. R: Danneggiamenti cabina rossa, individuati gli autori
    Nomo e cognomi.Giuseppe Luti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.